Home > Moda > Come si diventa designer per Yoox. La storia di Bianca Balti

Come si diventa designer per Yoox. La storia di Bianca Balti

Da super modella di fama internazionale a creatrice di una linea di moda tutta sua. La carriera di Bianca Balti, italiana classe ’84, è un esempio fortunato di donna capace di reinventarsi grazie alla determinazione e alla costanza. Quest’estate in esclusiva solo su Yoox si trova una sua collezione di costumi ispirati alle atmosfere vintage della California anni ’60, ma come è arrivata Bianca Balti a essere designer di moda?

Dall’adolescenza a Lodi alla pubblicità con Dolce&Gabbana

La carriera di Bianca Balti è iniziata in sordina, non a età precocissime come avviene di solito nel campo della moda. Dopo un’adolescenza punk e il diploma di liceo classico a Lodi, Bianca frequenta il primo anno di università a Milano al Politecnico e intanto guadagna facendo la rappresentante di prodotti cosmetici al supermercato. Ma custodisce il sogno di fare la modella fin dall’adolescenza e la svolta arriva a 20 anni nel 2005 quando Dolce&Gabbana la scelgono per il famoso spot del profumo Light Blue girato in mezzo al mare con il super modello David Gandy. Un successone. Da lì inizia ad essere notata dai grandi brand e negli anni diventa testimonial sfilando per Missoni, Rolex, Dior, Guess, Cavalli, Mango, Armani Jeans, Donna Karan, Intimissimi, La Perla, Victoria’s Secrets e tanti altri.

Ma Bianca Balti è sempre pronta a lanciarsi in nuove esperienze, più propensa ad accettare che a rinunciare a opportunità interessanti. E così ha recitato anche in un filmGo go tales di Abel Ferrara – in spot pubblicitari non legati alla moda come quello per la Tim e ha partecipato a programmi televisivi come Il testimone di Pif e il Festival di Sanremo.

La collezione di costumi per Yoox, una nuova sfida

E allora Bianca Balti a una nuova sfida non poteva che dire sì con entusiasmo. Con la nascita della sua seconda bambina nel 2015 e un nuovo matrimonio (dopo una figlia avuta nel 2006 e un matrimonio fallito alle spalle), la modella si è trasferita negli Stati Uniti ed è proprio la California a dare linfa vitale alla sua creatività. Qui, grazie al supporto dell’agenzia Brave Models, ha realizzato un altro dei suoi sogni di adolescente diventando fashion designer della prima linea tutta sua dopo tanti anni come modella. Anzi come modella tra le top italiane più famose a livello internazionale.

I suoi costumi traggono ispirazione dalla West Coast e dalla cultura surf degli anni ’60 e compongono una collezione di 18 pezzi. Tutti acquistabili singolarmente per essere abbinati secondo le preferenze e le forme del corpo, con taglie che spaziano dalla 38 alla 52 così da poter valorizzare ogni donna. Su Yoox trovi brassière, culottes, costumi interi o slip a vita alta di ispirazione Sixties a righe verticali o orizzontali sui toni del rosso, nero e del blu. Tutti realizzati con la qualità artigianale del Made in Italy, molto amata da Bianca Balti nonostante viva ormai oltreoceano.

Corri su Yoox a scoprire la collezione mare firmata Bianca Balti e tuffati nell’atmosfera degli anni ‘60 per goderti con stile il resto dell’estate!

Lascia un commento