Home > Shopping > Saldi estivi 2023: le nuove regole e dove acquistare

Saldi estivi 2023: le nuove regole e dove acquistare

Saldi estivi 2023 le nuove regole e dove acquistare

I saldi estivi 2023 vi danno la possibilità di approfittare di numerose promozioni e trovare i vostri prodotti preferiti a prezzi davvero convenienti. Scopriamo quali sono le novità dei saldi estivi 2023.

Saldi estivi 2023: le nuove regole

Dall’1 luglio sono iniziati i saldi estivi 2023 e con essi sono entrate in vigore le nuove regole, ossia l’obbligo per i commercianti di mantenere i prezzi dei prodotti ben esposti durante tutto il periodo delle promozioni, includendo anche il prezzo della merce non in saldo e i costi più ridotti degli ultimi 30 giorni. In questo modo i consumatori potranno evitare il rischio di incappare in spiacevoli fregature.

Scopri sconti e offerte EXTRA saldi

Saldi estivi 2023: attenzione alle strategie di mercato

Un fattore da evitare per non incorrere in eventuali fregature sono le “offerte farlocche”, una strategia che viene spesso messa in atto dai commercianti al fine di ottenere il massimo del guadagno anche durante il periodo dei saldi. In questo caso i negozianti aumentano i costi dei prodotti, dopodiché applicano la promozione non appena iniziano i saldi.

Le nuove normative per i saldi 2023 non permettono più di attuare questa strategia in quanto vi sarà infatti l’obbligo per i commercianti di notificare in maniera visibile lo sconto applicato, il prezzo di partenza e l’offerta più bassa degli ultimi 30 giorni. Qualora non si rispettassero tali normative, i negozianti potrebbero andare incontro a delle sanzioni che partono da 516 a 3.098 euro.

Lo scontrino dunque svolge un ruolo fondamentale durante qualsiasi tipologia di acquisto. Per questo motivo cercate sempre di conservarlo con cura ed evitare di perderlo anche nei giorni successivi agli acquisti.

In aggiunta le nuove regole per i saldi 2023 impongono l’obbligo per i negozianti di effettuare il cambio degli articoli e qualora non fosse possibile, il cliente ha diritto al rimborso totale della somma spesa e non un buono. Il periodo di tempo per segnalare un difetto del prodotto è di ben 60 giorni, non una settimana.

Scopri sconti e offerte EXTRA saldi

Saldi estivi 2023: consigli utili e dove acquistare

Se volete fare dei veri e propri affari nel periodo dei saldi 2023 tenete in mente alcuni aspetti: diffidate dai negozi con poca merce prima dei saldi in quanto potrebbe trattarsi di rimanenze di magazzino e non di articoli effettivi di fine stagione. Visitate più negozi possibile per farvi un’idea in modo da accaparrarvi gli articoli preferiti al miglior prezzo.

Gli sconti oltre il 50% possono rivelarsi una vera tentazione, tuttavia potrebbe trattarsi di merce datata. Infine, i suggerimenti del negoziante sono sempre ben apprezzati, ma affidatevi principalmente ai vostri gusti onde evitare di pentirvi in seguito degli articoli che avete scelto.

Lascia un commento