Home > Assicurazioni > Polizze casa: le principali tipologie proposte dalle assicurazioni e cosa coprono

Polizze casa: le principali tipologie proposte dalle assicurazioni e cosa coprono

casa

Per valutare quale contratto di assicurazione casa stipulare è necessario innanzitutto partire dalle proprie esigenze, sapere di quali coperture ci si vuole avvalere, quindi vagliare in modo accurato le varie garanzie offerte dalle compagnie assicurative.

Individuare e confrontare le diverse soluzioni proposte dalle voci che sono stabilite dai contratti di assicurazione (nonché il costo delle eventuali clausole aggiuntive) è fondamentale per tutelare effettivamente la nostra abitazione.

In generale, l’assicurazione casa presenta due tipologie: l’assicurazione globale (o polizza globale fabbricati, indicata per chi abita in un condominio, che generalmente riguarda i danni che avvengono negli spazi comuni e, in alcuni casi, anche nelle abitazioni private e a seguito di particolari eventi legati alla ricerca di guasti) e l’assicurazione o polizza multirischio, che garantisce la copertura di varie situazioni di danno o calamità in abitazioni a singola proprietà.

Per quanto riguarda questa seconda tipologia di assicurazione, la garanzia danni considera generalmente la copertura in caso di scoppio, incendio, fuoriuscita di acqua. Questo tipo di copertura può interessare sia l’abitazione sia i mobili e tutti i beni contenuti nell’abitazione stessa, ed anche gli eventuali danni dovuti alla ricerca e alla riparazione di guasti.

La copertura contro furti o rapine, consigliata soprattutto a chi abita in zone in cui vi è certo rischio di criminalità, considera il furto di mobili, oggetti e di tutto ciò che si trova nell’abitazione (ad eccezione di beni preziosi quali gioielli, argenteria e titoli di credito, per i quali, di norma, va sottoscritta una polizza specifica), nonché, generalmente, il risarcimento dei danni materiali subiti a causa del furto. Altre coperture possono inoltre riguardare scippo e rapina anche al di fuori dell’abitazione.

Dal 2012, a seguito del terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna, la legge stabilisce che le assicurazioni casa coprano anche danni determinati da catastrofi naturali. Questo tipo di garanzia può quindi interessare chi, ad esempio, abita in zone a rischio sismico.

Per quanto riguarda la responsabilità civile, la polizza RC famiglia tutela invece il nucleo familiare, comprese le persone assunte per i servizi domestici (in molti casi anche i propri animali), da tutti i danni provocati involontariamente a persone e a cose.

Viste le molte e diverse specifiche garanzie che ogni contratto offre, è dunque di fondamentale importanza valutare con cura ogni voce e clausola prima di decidere quale polizza di assicurazione casa sottoscrivere. Ovviamente tenendo ben presente che qualsiasi danno causato da dolo o grave negligenza non verrà risarcito.

Lascia un commento