Home > Cibo e bevande > Panuozzo, un’invenzione campana che è finita su Just Eat

Panuozzo, un’invenzione campana che è finita su Just Eat

Just Eat è senza dubbio uno dei servizi di food delivery più conosciuti ed amati in tutto il mondo. Nato in Danimarca 17 anni fa, è riuscito nel tempo a conquistare anche il nostro paese per cui la cucina ha sempre rivestito un’importanza particolare. Inviti a cena improvvisi, pasti frugali nelle giornate più intense e dolce coccola nelle serate in cui la pigrizia ci colpisce: per queste e moltissime altre situazioni il portale dedicato al cibo risulta una vera e propria ancora di salvezza che permette di godersi sempre al meglio il momento dei pasti. Il servizio è sempre rimasto al passo con i tempi, tanto che le numerose cucine che negli ultimi anni hanno conquistato il nostro paese hanno subito fatto ingresso all’interno dell’ampio e variegato catalogo.

Piatti esotici, come il sushi, i noodles o la Moussaka convivono pacificamente con le migliori ricette della nostra tradizione. In base all’occasione, ai nostri gusti e alle dimensioni dell’appetito potrai scegliere fra menù completi o pasti veloci ma ugualmente gustosi, uno su tutti il Panuozzo! Specialità originaria di Gragnano, comune situato nei pressi di Napoli, il Panuozzo rientra nella categoria dello street food tutto italiano: semplice, gustoso ma realizzato con i migliori ingredienti della nostra terra. La sua invenzione risale al 1983, quando Giuseppe, 13 anni, il più piccolo della famiglia Mascolo, in un giorno qualsiasi sceglie di sperimentare in cucina un’alternativa alla solita pizza. Il risultato ebbe un gran successo, tanto che la ricetta uscì presto dalle porte di casa Mascolo per essere adottata in molte altre pizzerie.

Il Panuozzo in effetti non è altro che un panino di grandi dimensioni realizzato con lo stesso impasto della pizza, ma che a differenza di quest’ultima necessita una seconda passata in forno non appena terminata la farcitura. Proprio come una pizza, anche il Panuozzo può presentare varianti più semplici e leggere: l‘originale sembra contenesse un farcitura a base di pomodoro e pancetta, ma oggi sono presenti infinite varianti, dalle più leggere come pomodoro e mozzarella, alle più impegnative, come la famosa “salsiccia e friarielli”. La sua lunghezza si aggira solitamente intorno ai 30 cm, porzione che consente di considerarlo come uno spuntino per al massimo 4 persone, oppure un pasto medio per 2 persone.

Se vuoi guastare il vero Panuozzo la zona di Gragnano è certamente la migliore, lì puoi visitare anche l’antica sede della famiglia Mascolo in via via Marianna Spagnuolo 121. Per tutti coloro che si trovano fuori mano invece i ristoranti di Just Eat sono un’ottima alternativa per gustare una delle migliori invenzioni della cucina italiana!

Lascia un commento