Home > Sport > Olimpiadi di Rio 2016: diretta tv, calendario e atleti

Olimpiadi di Rio 2016: diretta tv, calendario e atleti

I Giochi Olimpici del 2016 si terranno dal 5 al 21 agosto a Rio de Janeiro, in Brasile. Prima città al mondo sudamericana a ospitare il grande evento internazionale, Rio ha predisposto per l’occasione diverse aree in cui si terranno le gare delle differenti specialità, come Barra, Deodoro, Maracanã e Copacabana. Nonostante se ne sia parlato anche perché a rischio annullamento, la manifestazione non verrà cancellata, anzi la cerimonia d’apertura prevista per il 5 agosto si terrà a Maracanã e segnerà l’inizio della competizione per oltre 10000 atleti di tutto il mondo pronti ad accaparrarsi le 306 medaglie in palio. Prepararsi alla lunga sfida sportiva con gadget, bandiere e magliette della nazionale è d’obbligo, soprattutto se si possono acquistare anche a prezzo scontato per l’occasione.

Dove verranno trasmesse le gare dei Giochi Olimpici?

Per tutti coloro che non hanno la fortuna di raggiungere il Brasile per guardare dal vivo le diverse competizioni, l’unica soluzione rimane la diretta live. Sarà Rai Due a trasmettere in diretta tutte le gare e le competizioni, insieme agli altri canali della rete come Rai Sport e Rai Sport 1. L’intera programmazione del canale Rai Due sarà occupata dai contenuti delle Olimpiadi di Rio e manderà in onda tutte le gare con particolare attenzione alla Nazionale azzurra. La programmazione proporrà le gare in diretta live dalle 14.00 alle 5.30 del mattino del giorno successivo, tenendo conto del fuso orario di -5 ore. La cerimonia di apertura andrà infatti in onda alle ore 01.00 del 6 agosto, mentre in Brasile saranno le 20.00 del giorno precedente. Qualora non si avesse la possibilità di guardare le competizioni in televisione la Rai mette a disposizione un servizio di streaming online. Ma possono essere consultati anche altri portali sul web, tra cui quello ufficiale della manifestazione, quello del Comitato Olimpico Italiano e l’area dedicata alle Olimpiadi del portale sportivo di Sky.

Sport e le discipline in gara alle Olimpiadi di Rio 2016

Quest’anno vi sono alcune novità riguardo le specialità in gara. Gli sport aumentano rispetto all’edizione precedente, passando da 26 a 28 grazie all’entrata nella competizione di rugby e golf, mentre le discipline dell’atletica sono ben 48. Tra le più gare più attese sicuramente quelle di calcio, le cui partite verranno disputate in strutture fuori città già dal 3 agosto, e di basket, che vedranno le diverse squadre giocare nei rispettivi gironi a partire dal 6 agosto. Ma anche ginnastica artistica, beach volley, ciclismo su strada e su pista e tennis sono tra gli sport con più spettatori interessati. Tuttavia la manifestazione ha previsto un preciso calendario per ogni specialità o sport, facilmente consultabile online.

La Nazionale Azzurra e gli atleti convocati

Nonostante gli oltre 200 Paesi di tutto il mondo in gara, l’Italia anche quest’anno non vuole rinunciare al podio, anzi. La Nazionale azzurra conta di fare meglio rispetto all’edizione di Sochi del 2012 con la convocazione di 308 atleti tra i migliori professionisti del nostro Paese. Ci saranno la portabandiera Federica Pellegrini, Filippo Magnini, Gregorio Paltrinieri e Luca Dotto per il nuoto, Fabio Fognini e Roberta Vinci per il tennis, le celebri Vanessa Ferrari e Carlotta Ferlito – da noi intervistata qualche mese fa sulle sue abitudini di shopping online – a gareggiare per la ginnastica artistica e ancora Tania Cagnotto, Clemente Russo, Rossella Fiamingo, Jessica Rossi e molti altri.

 

 

Lascia un commento