Home > Sport > Addominali scolpiti: i consigli del Personal Trainer per l’estate

Addominali scolpiti: i consigli del Personal Trainer per l’estate

Come ottenere un perfetto six-pack in vista dell’estate?

Avere degli addominali ben definiti è una delle principali preoccupazioni di tutti coloro che seguono uno stile di vita attivo. Man mano che ci si allena in palestra infatti i bicipiti diventano sempre più visibili, ci si sente più forti, sani e in forma, ma se l’occhio cade sul girovita sale un forte senso di frustrazione.

Gli addominali sono infatti il Santo Graal per gli amanti del fitness. Un appassionato di palestra spende in media decine di ore a settimana sul tapis-roulant con questo obiettivo, ma non appena inizia la stagione balneare gli addominali tardano a farsi vedere. A differenza di ciò che molti manuali sul fitness promettono, le Abs non si formano con intensi esercizi mirati alla zona addominale e nemmeno con gli innumerevoli crunches svolti con l’aiuto di pesi. Questo è dovuto al fatto che il più grande nemico a scoraggiare la definizione della fatidica tartaruga è il grasso corporeo.

Solitamente più alto è il numero di fibre muscolari coinvolte nell’esecuzione di un particolare esercizio e maggiore è la quantità di grasso che verrà bruciata. Se dunque il tuo scopo è ridurre il grasso corporeo e rivelare il muscolo retto dell’addome nella sua piena gloria, la natura isolata delle sit-ups non sarà di grande aiuto rispetto ad un allenamento di potenza focalizzato anche su braccia e gambe.

Il muscolo retto addominale si estende in senso verticale ed è in grado – come tutti gli altri muscoli scheletrici – di ingrossarsi, definirsi ed ampliarsi, ma allo stesso tempo non è facilmente visibile se nascosto da uno strato di grasso.

Perciò ecco alcuni consigli del celebre personal trainer Ross Edgerly su come eliminare il grasso corporeo attraverso l’alimentazione.

Evita i carboidrati prima dell’allenamento

Il campo della nutrigenomica, la scienza che esamina l’interazione tra la nostra dieta e un genoma, ci insegna che ogni essere umano riceve e processa il cibo in vari modi. Se si mettono a confronto un migliaio di persone che accuratamente misurano i grammi, le calorie e i nutrienti degli alimenti che assumono, si potrà notare che nessuna di queste persone digerisce e processa il cibo allo stesso modo.

È noto che i carboidrati sono una fonte eccellente di energia, ma causano anche un aumento dell’ormone insulina, che secondo i nutrizionisti limita la lipolisi, intesa come la ripartizione del grasso e pertanto viene inibita la capacità di bruciare i grassi.

Decidi tu stesso ciò che preferisci: se una corsa veloce di 5km oppure la perdita di grasso accelerata intorno al punto vita.

Aumenta l’assunzione proteica

Riempi il tuo frigorifero con pollo, uova, pesce e proteine del siero di latte. Perché? Perchè è stato stabilito dal Comitato Olimpico Internazionale per la nutrizione sportiva, ecco perché! Gli esperti di nutrizione del Comitato raccomandano agli atleti delle discipline di velocità e potenza di assumere 1.7g di proteine per chilogrammo di peso corporeo. Esse infatti non solo favoriscono la riparazione del muscolo, la rigenerazione e il recupero, ma allo stesso tempo aiutano a scolpire i fatidici addominali.

Inoltre una ricerca pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition afferma che assumere molte proteine aiuta la crescita della termogenesi e della saturazione di 24 ore, oltre ad aumentare il tasso metabolico durante il sonno e l’ossidazione dei grassi. In poche parole, le proteine ci mantengono sazi più a lungo e accelerano il processo chiamato “effetto termico del cibo” attraverso cui il grasso viene bruciato durante la digestione delle stesse.

Quindi non dimenticarti di assumere la dose giornaliera di proteine, perché formano la base per il corpo da sogno. Allena tutto il corpo, non solo la parte centrale e controlla il tuo regime alimentare: vedrai che gli addominali iniziaranno a vedersi settimana dopo settimana!

Mangia naturale

Non è un segreto che il cibo trattato non faccia bene alla salute. Generalmente gli alimenti trattati contengono additivi oppure sono stati privati di alcuni degli ingredienti che il nostro corpo realmente necessita, come per esempio il cromo. Il cromo è un oligoelemento presente in natura, presente tra l’altro anche nel pane integrale, nella carne e nelle verdure ed è un elemento molto utile al corpo per sostenere una crescita normale. 

Secondo gli scienziati della Louisiana State University (USA), ha un impatto sulla fame e sulla sazietà e permette di equilibrare la propria dieta. Nei cibi trattati invece il cromo viene rimosso, quindi assicurati che la frutta e la verdura che assumi siano sempre naturali e non geneticamente modificate.

Bevi tè verde

Un alimento che sta avendo sempre più attenzione e popolarità nel settore del fitness è il tè verde, anche se può sembrare insolito associarlo al fitness. Uno studio di 12 settimane ha scoperto infatti che i soggetti in sovrappeso che hanno bevuto il tè verde prima dell’esercizio fisico hanno riscontrato un aumento della velocità di combustione del grasso corporeo.

Gli scienziati ritengono che questo effetto chiamato “gallato di epigallocatechina” (EGCG) apporta notevoli benefici per la salute con effetti positivi sulla riduzione e il controllo del peso. Il tutto grazie alla composizione chimica naturale del tè verde e alla capacità di sfruttare il grasso come fonte di energia.

Basta bere da 1-2 tazze al giorno di tè verde oppure assumere 1-3 compresse di estratto Tè Verde Ultra per rendere l’effetto EGCG visibile.

Lascia un commento