Home > Moda > Arriva Zalando Muze e la moda diventa personalizzata

Arriva Zalando Muze e la moda diventa personalizzata

Il 2 settembre Zalando ha presentato Muze, una delle tante novità che il famoso e-commerce di moda ha in serbo per questo periodo. Il progetto è parte integrante del suo nuovissimo magazine digitale “All about Z: The September Issue”, all’interno del quale è presente un indice dedicato a tutte le nuove idee a cui il brand sta lavorando in questi mesi. Il progetto è nato dalla collaborazione fra due giganti del Web, Google e appunto Zalando, con la preziosa partecipazione dell’agenzia creativa digitale di origine francese Stinkdigital.

Ma cos’è esattamente Muze? Da un punto di vista meramente tecnico stiamo parlando di un software. In realtà è il primo mezzo che permette a chiunque voglia vestire i panni di un designer di cimentarsi nella creazione diretta di outfit virtuali nuovi di zecca, realizzati esclusivamente in base ai propri gusti e alle propri esigenze.

Per il momento il progetto è ancora speriementale, ma le prime tre creazioni sono già diventate realtà e sono state esposte proprio il 2 settembre al Bread&Butter, il fashion event organizzato dal noto negozio online di moda.

Creatività e alta tecnologia: le basi del progetto

foto1

Come si usa esattamente Muze? Il meccanismo che si nasconde dietro al progetto è molto semplice. Per iniziare basta accedere al sito Projectmuze, all’interno del quale si ha a disposizione un ampio database. Le informazioni raccolte sono il risultato della combinazione dei consigli di 600 trendsetter, dell’esperienza di Zalando e delle informazioni ricavate da Google Trend Report, il tool di Google che raccoglie i temi caldi più cercati dagli utenti sul motore di ricerca.

Gli esperti di moda sono stati sottoposti ad un questionario generico che ha indagato non soltanto i temi legati al mondo del fashion, come stampe, colori e tendenze, ma anche idee e punti di vista su temi più generali e il modo di vivere le emozioni più comuni. Il risultato è un algoritmo che realizza concretamente gli abiti che desideriamo coerentemente al nostro stile e al mood della giornata. Ogni utente che desidera utilizzare Muze infatti non deve fare altro che accedere alla pagina dedicata e rispondere a tre domande incentrate sui propri gusti in fatto di moda e sullo stile che predilige. In men che non si dica la creazione si trasforma da idea a realtà ed è subito condivisibile sui principali social network!

Con Zalando Muze la moda è 2.0

Zalando ha dichiarato che lo scopo principale di Muze è quello di stimolare la creatività degli utenti, tanto da spingerli a realizzare dei veri e propri outfit fai da te che esaltino la personalità di ciascuno. L’idea di creare capi di abbigliamento su misura per ogni singolo consumatore sembra infatti la nuova frontiera della moda 2.0 e il noto portale di moda con questo progetto all’avanguardia sembra avere intenzione di spingersi fino in fondo e sondarne tutte le nuove potenzialità.

 

Lascia un commento