Home > Moda > Eastpak lancia Boro: la linea esclusiva di zaini vintage

Eastpak lancia Boro: la linea esclusiva di zaini vintage

Eastpak è sicuramente il brand più amato dagli studenti e uno fra i più diffusi all’interno dei negozi e dei principali store online, come Amazon. All’inizio di ogni anno scolastico i suoi zaini sono fra i più gettonati e sui banchi spiccano astucci, bustine e portafogli di tutti i modelli e colori. Ma Eastpak è anche alta qualità e sperimentazione. Per questo il brand ha lanciato il progetto “Inspired by the World of”, una serie di collaborazioni uniche realizzate con l’obiettivo di riscoprire alcuni dei tessuti più celebri al mondo dell’industria manifatturiera.

Lo zaino che viene dal Giappone

La novità che Eastpak propone quest’anno si chiama Boro e viene dal Giappone. L’ultima linea del progetto di collaborazioni “Inspired by the World of” si rifà infatti all’antica tradizione manifatturiera giapponese e riporta alla luce uno dei tessuti più antichi al mondo: il denim patchwork Boro. Nel lontano IXX secolo, quando nel Nord del Giappone il denim era ancora un tessuto raro e prezioso, ogni singolo pezzo di questo tessuto veniva conservato e riutilizzato.

Attraverso la tecnica del Boro, una minuta operazione di riassemblaggio fatta esclusivamente a mano, tutti gli scarti di lavorazione venivano cuciti insieme secondo accostamenti piuttosto casuali. Il risultato era un prodotto sicuramente unico ed originale che ha contraddistinto la storia della manifattura di questo paese per tutto il 1800 e gli inizi del 1900.

boro ok2

Gli zaini Eastpak Boro sono stati realizzati utilizzando lo stesso tessuto e la stessa tecnica dell’epoca, che appare oggi come un simbolo di una preziosa tradizione. Il risultato sono cinque pezzi unici grazie all’unione casuale e magica dei singoli pezzi di  tessuto denim vintage. Lo zaino non è certo l’ideale per essere utilizzato come porta libri e merendine, ma rappresenta senza dubbio un prodotto da non perdere per intenditori ed appassionati del settore.

Come e dove acquistarlo

Lo zaino è stato realizzato solamente in cinque pezzi unici disponibili in cinque nazioni differenti. In italia lo zaino in jeans vintage sarà disponibile esclusivamente nel punto vendita di 10 Corso Como dal 14 settembre. Viste le preziose radici che risiedono dietro al prodotto il costo dello zaino non poteva che aggirarsi su cifre non proprio a portata di mano: ogni singolo pezzo verrà infatti venduto al prezzo di 1000€.

Ma c’è molto di più. Quest’anno Eastpak ha voluto dedicare un’intera collezione alla ricca storia del Denim giapponese. Il lancio di questi cinque pezzi è infatti solamente una piccola anticipazione della speciale collezione “Eastpak Inspired by the World of Japanese Denim”.

Lascia un commento