Home > Shopping > Mrs Snowball e il primo acquisto online

Mrs Snowball e il primo acquisto online

tesco

Un acquisto epico quello di Mrs Snowball: il primo online della storia.
Oggi il cosiddetto e-commerce ha ormai un giro di affari esorbitante e sempre più sono gli utenti che effettuano transazioni economiche interamente via internet. I nuovi metodi di comunicazione e di vendita, infatti, hanno fatto sì che molte aziende (la prima attività ad essere presente in rete è stata la catena di ristorazione statunitense Pizza Hut, nel 1994) affiancassero ai loro punti vendita luoghi d’incontro virtuali, aprendo vetrine e negozi online, mentre altre aziende hanno optato per i vantaggi offerti dal commercio esclusivamente digitale, senza necessariamente avere dei punti vendita reali (si pensi alla nascita e all’espansione delle grandi piattaforme come Amazon ed eBay).

Anche se alcune tipologie di prodotti e servizi appaiono meno adattabili alla vendita online, in generale è ormai sufficiente avere una connessione internet per acquistare quasi ogni cosa, molto spesso con la possibilità di usufruire di promozioni e sconti riservati proprio agli acquirenti online e con la praticità di affidarsi a siti di comparazione prezzi. In Italia, ad esempio, i dati indicano che il commercio elettronico equivale a quasi sette punti del prodotto interno lordo e che in pochi anni questo nuovo canale di vendita ha creato circa settecentomila nuovi posti di lavoro, modificando in modo sostanziale il mondo delle vendite e degli acquisti.


Ma a quando si fa risalire il primo evento di shopping online? La prima persona ad avvalersi di quella che rappresenterà poi una rivoluzione del modo di fare shopping in tutto il mondo è stata una pensionata, Jane Snowball, che ha effettuato il primo acquisto online mai prima d’allora realizzato comodamente seduta nel suo salotto di Gateshead, in Inghilterra, nel maggio del 1984.

Un ordine di margarina, cornflakes ed uova al locale supermercato della catena Tesco, effettuato attraverso l’allora innovativo sistema Videotex che aveva come obiettivo quello di facilitare gli acquisti agli anziani e che dava la possibilità di utilizzare il televisore come un terminale computerizzato. Al progetto, ideato da Michael Aldrich, avevano inizialmente aderito in via sperimentale tre rivenditori della zona, ed è stato così che l’anziana signora, Mrs Snowball, si è ritrovata a 73 anni ad essere il primo utente verificato ad aver effettuato shopping online, dando avvio all’allora impensabile rivoluzione creata dal mercato online.

Lascia un commento