Home > Moda > Look da matrimonio: consigli d’acquisto per le invitate

Look da matrimonio: consigli d’acquisto per le invitate

In primavera o in inverno? Di giorno o di sera? Al di là del periodo dell’anno e del momento della giornata, quando si è invitati ad un matrimonio, la scelta dell’abito è tutt’altro che scontata e, a meno che nell’invito non sia indicato un dress code specifico, ci sono una serie di errori assolutamente da evitare.

Elegante e sobria, chic e adatta al contesto del ricevimento: essere l’invitata perfetta non è affatto semplice e all’euforia della partecipazione segue il panico per la ricerca dell’abito! Tra modelli classici e ultime tendenze di moda spesso è veramente difficile orientarsi e si corre il rischio di passare da un negozio all’altro senza alcun risultato.

Sfrutta al meglio il tuo tempo: è arrivato il momento di dire SI allo shopping online! Infatti, all’interno di e-commerce come Asos, potrai trovare collezioni pensate sia per le persone più esigenti, che per donne in gravidanza o dal fisico curvy e, contemporaneamente insieme alla prova abito supererai a pieni voti anche quella del budget!

Abiti e vestiti per la perfetta invitata

Quando ci si appresta a scegliere l’abito da indossare durante un matrimonio è bene tenere presenti delle regole di stile precise ed allo stesso tempo implicite. Oltre a non sottrarre la scena alla sposa indossando un lungo abito bianco, è opportuno evitare anche mise che prevedano gonne troppo corte o scollature eccessivamente provocanti.

Ciò premesso, anche nel creare il look da cerimonia, potrai giocare con la fantasia, puntando su tonalità pastello e fantasie floreali oppure scegliendo capi d’abbigliamento in grado di esaltare le linee del tuo corpo. Se l’idea di indossare un vestito lungo non ti convince, sfoggiare un abito pantalone è un’opzione sicuramente originale ed elegante. Per uno stile più classico, tra i must non dimenticare tubini e completi: potrai rivisitarli con l’aggiunta di qualche particolare accessorio, oppure renderli vivaci accostando blusa e giacca di colori contrastanti, stando però attenta all’accostamento di tonalità. Adatta sia alle ragazze che alle donne un po’ più mature la gonna è un altra alternativa al vestito più che valida. Longuette, a tulipano e con la vita alta: i modelli tra cui scegliere sono veramente tanti e anche online potrai scegliere quello più adatto al tuo fisico.

Alte o basse? I modelli di scarpe più adatti

Dopo aver prestato tanta attenzione alla scelta del vestito, non compromettere il risultato finale con un paio di calzature sbagliate! Croce e delizia per tutte le donne le scarpe con i tacchi sono irrinunciabili anche in questa occasione! Attenzione alle altezze: l’ideale è un tacco di circa 5/7 cm e anche in questo caso gli eccessi risultano sempre poco chic.

Con un paio di scarpe chiuse difficilmente potrai sbagliare: decollété a punta anni ’50, modelli a stiletto, con o senza plateau la lista dei modelli da scegliere è veramente lunga! Malgrado il galateo nel caso di invito ad un matrimonio esorti all’utilizzo di calze collant, nel caso dei sandali l’eccezione è assolutamente dovuta! Qualora la stagione e la location della cerimonia lo permettano, potrai letteralmente brillare con i modelli gioiello o con open-toe ricche di dettagli oro o argento.

Completa il tuo outfit con i giusti accessori

Ultimi nella lista, ma non certo per importanza, la scelta dei giusti accessori è assolutamente fondamentale. Se decidi di indossare un vestito corto e colorato potrai ad esempio arricchire il tuo look con gioielli e orecchini in modo da rendere luminoso il risultato finale, mentre nel caso di un abito lungo è opportuno non esagerare con l’utilizzo degli accessori; un’acconciatura raccolta con un bel fermaglio può essere inoltre sufficiente per completare il tuo look.

Elemento irrinunciabile è la borsa che deve essere di dimensioni ridotte e di colore diverso, ma intonato al vestito. In questa giornata shopper o modelli a manico sono decisamente da evitare! Se sei amante di uno stile veramente chic e ricercato potrai scegliere di indossare anche un piccolo copricapo. Tuttavia, è buona norma informarsi sulla scelta della madre della sposa: è lei a dettare legge a tal proposito e nel caso non lo indossi, è buona norma per le invitate astenersi dall’uso di un simile accessorio. L’aggiunta di un cappello è una questione delicata e le regole di bon ton non ammettono eccezioni indicandone l’utilizzo solo nel caso in cui la cerimonia si svolga durante il giorno. Evita di scegliere un cappello dello stesso colore del vestito e abbinalo a borsa e scarpe in modo da creare una perfetta armonia di tonalità. Infine, potrai valorizzare il tuo viso puntando su un trucco semplice e naturale.

Ricorda però, l’accessorio più bello che tu possa indossare è il sorriso, quindi la prima e più importante regola è quella di scegliere un look in grado di farti sentire completamente a tuo agio!

Lascia un commento