Home > Cibo e bevande > Il cioccolato e le percentuali di cacao: guida all’acquisto

Il cioccolato e le percentuali di cacao: guida all’acquisto

cioccolato

Le percentuali di cacao sono molto importanti per coloro che sono appassionati di cioccolato e hanno la necessità di monitorare la loro salute. Quale tipo bisogna acquistare per soddisfare al meglio le proprie preferenze? Meglio al latte, fondente o con nocciole? Ecco cosa fare per scegliere nel modo più adeguato.

Voglia di cioccolato? Scopri gli sconti!

Definizione e proprietà benefiche del cioccolato

Il cioccolato di buona qualità corrisponde a un preparato di cacao magro in polvere, contenente anche zucchero e burro di cacao. La sua definizione è stata confermata anche a livello europeo e lo rende un alimento standardizzato, con diverse proprietà sorprendenti. Garantisce diversi punti di forza per la salute di chi lo assume, data la sua elevata concentrazione di flavonoidi, antiossidanti naturali che combattono il colesterolo cattivo e proteggono sangue e arterie. Buona parte delle proprietà positive dipende dalla presenza del cacao, che dovrebbe essere presente in una percentuale al di sopra del 70%. In caso contrario, va prestata tutta la dovuta attenzione agli altri ingredienti.

Scopri le promozioni e le offerte di Non Solo Budino!

Quali sono i tipi più diffusi di cioccolato

Ecco quali sono le tipologie di cioccolato più diffuse in commercio. In primo luogo, bisogna partire dal cioccolato vero e proprio, che deve possedere burro di cacao almeno al 18% e sostanza secca di cacao al 35%. Il cioccolato al latte contiene latte per il 14% e materie grasse di ogni genere almeno al 25%. Il cioccolato bianco eccede nella quantità di zucchero, con burro di cacao superiore al 20%. A parte i vari tipi di cioccolato alle nocciole, alle mandorle, al pistacchio e così via, un discorso a parte lo merita il fondente. Quest’ultimo deve avere una sostanza secca di cacao compresa tra il 55% e il 70%. L’extra-fondente possiede cacao per oltre il 75%, mentre l’extra-amaro è generalmente compresa tra l’85% e il 90%.

Cioccolato in polvere su torta

Come scegliere al meglio il cioccolato

Cosa bisogna fare prima di comprare una comune tavoletta di cioccolato? Prima di tutto, bisogna dare un’occhiata agli ingredienti, con il primo che deve corrispondere sempre alla pasta di cacao. La valutazione prosegue analizzando la tabella nutrizionale, con zuccheri che dovrebbero essere ridotti al minimo. Infine, un occhio attento va rivolto alla percentuale di cacao, che deve essere più alta possibile, a partire dal 70%. In ogni caso, non bisogna mai eccedere con l’assunzione di cioccolato, dato che fornisce un apporto di calorie molto elevato. Infine, chi vuole può acquistare il cosiddetto cioccolato puro o biologico, con ulteriori caratteristiche in merito.

Lascia un commento