Home > Animali > Gatti e toelettatura fai da te: ecco dove acquistare i prodotti giusti

Gatti e toelettatura fai da te: ecco dove acquistare i prodotti giusti

Gatti e tolettatura fai da te: ecco dove acquistare i prodotti giusti

Come eseguire la toelettatura fai da te del gatto?

Questi piccoli felini vantano un corpo particolarmente flessibile ed agile e amano lavarsi da soli riuscendo a raggiungere varie parti del corpo. Per questo motivo, se desiderate eseguire la toelettatura del gatto fai da te è bene tenere a mente alcuni consigli ed accorgimenti, ad esempio utilizzare prodotti specifici.

Ecco come eseguire una toelettatura gatti fai da te perfetta e dove acquistare i prodotti giusti.

BauZarr, sconti e offerte

BauZarr, sconti e offerte

Perché è importante eseguire la toelettatura del gatto?

Quando il vostro piccolo felino va incontro al periodo della muta, eseguire una toelettatura vi permetterà non solo di evitare di ritrovare la vostra casa invasa di peli ma anche evitare che il gatto ne ingerisca grosse quantità. Grazie alla toelettatura andrete e rimuovere i peli che sono ormai staccati dalla superficie cutanea andando così a migliorare l’aspetto del suo manto.

Non solo, la toelettatura del gatto è un buon modo per mantenere sotto controllo l’igiene delle orecchie e preservare la salute della bocca e degli occhi. La toelettatura è un momento speciale che può rafforzare il vostro legame con questo speciale amico a quattro zampe.

Come eseguire la toelettatura fai da te del gatto?

Ricordate che innanzitutto la toelettatura non deve essere uno stress per l’animale ma dovrà apprezzarla gradualmente in modo tale che sia anche per lui un momento speciale.

Per eseguire una toelettatura fai da te del gatto munitevi di un buon pettine a denti sottili e stretti, dei guanti e una spazzolina dotata di setole. Potrete facilmente reperire questi prodotti su numerosi siti di vendita online a prezzi davvero convenienti.

Eseguite questo trattamento quando il vostro micio è tranquillo e rilassato senza alcun tipo di forzatura e cercate di mantenere la giusta costanza effettuandolo almeno una volta a settimana.

Verificate che non vi sia la presenza di pulci se il vostro gatto è solito passeggiare all’aperto: indossate i guanti e massaggiate la cute dell’animale spostando il pelo al fine di migliorare la circolazione del sangue, a questo punto spazzolatelo partendo dalla testa fino alla coda seguendo sempre la direzione del naturale del manto.

Successivamente inumidite il guanto e passatelo sul pelo il quale apparirà sin da subito più lucido. Per i gatti a pelo lungo invece utilizzate un pettine a denti larghi e dei guanti di gomma, in questo caso è consigliabile eseguire la toelettatura almeno una volta al giorno per evitare la formazione di nodi. Se notate la presenza di nodi, districateli con le dita.

Infine aiutatevi di tanto in tanto con qualche croccantino delizioso qualora il vostro micio si mostri titubante per tranquillizzarlo e renderlo felice.

Zooplus, sconti

Zooplus, sconti

 

Lascia un commento