Home > Guide generali > Escape room: cos’è e come funziona

Escape room: cos’è e come funziona

Si chiama escape room e rappresenta la moda del momento. Pur essendo sulla bocca di tutti in molti ancora si chiedono cosa sia e come funzioni nello specifico questo gioco d’avventura che sta spopolando in tutto il mondo, Italia compresa.

In cosa consiste un’escape room e come funziona il gioco?

Una stanza, 60 minuti, un gruppo di persone e tanti misteri da risolvere: sono questi gli ingredienti alla base di una escape room. I giocatori – che di norma possono variare da 2 a 6 – vengono rinchiusi in una stanza e hanno 1 ora di tempo (1 ora e mezza per le stanze più complicate e dai rompicapo elaborati) per riuscire a uscire. Come? Risolvendo tutti gli indizi e gli enigmi necessari ovviamente. Prima di entrare nella stanza il gruppo riceverà tutte le informazioni e gli indizi utili per riuscire a uscire, ma starà poi ai giocatori avere la prontezza e l’intelligenza di portare a termine tutti gli indovinelli e interpretare i segnali che compaiono durante il gioco.

Perché partecipare a questo gioco?

L’obiettivo principale di questo real life game è uscire dalla stanza nel minore tempo possibile o almeno entro 60 minuti dall’inizio del gioco, ma ha anche uno scopo più profondo. Si tratta infatti di un modo per divertirsi in gruppo e soprattutto per collaborare. Non è un caso che oltre a molte famiglie e gruppi di amici, a prendere parte alle escape room ci siano tantissime aziende: consiste in un ottima occasione per fare team building, conoscere meglio i propri colleghi e far emergere i propri punti di forza.

Requisiti per giocare all’escape room

Di che cosa c’è bisogno per giocare all’escape room? Di nulla! Tutto ciò che si deve portare con sé è tanto entusiasmo e la mente aperta. Bisogna essere rapidi per terminare il gioco entro 1 ora, ma anche tirare fuori tutta la propria ingegnosità e un pizzico di sospetto; solo in questo modo sarà possibile essere certi di aver provato tutte le carte in gioco. Tra i partecipanti vi sono delle persone che non parlano in italiano? In molte escape room si ha la possibilità di giocare anche in lingua inglese.

escape2

Che cosa c’è nelle stanze da gioco?

In tanti si domanderanno che cosa potrebbe esserci all’interno dell’escape room: ovviamente è un mistero, ma è possibile scegliere il tema della stanza. Esistono escape room a tema horror con mostri, zombie e fantasmi al centro della storia del gioco oppure basate esclusivamente su calcoli e giochi di logica per i più nerd. Non mancano anche le stanze più avvincenti come prigioni con attori veri pronti a recitare per tutti e 60 i minuti. Quale scegliere? A seconda dei gusti del gruppo è possibile optare per quella più adatta allo scopo e alla serata.

Come si prenota un’escape room?

L’idea dell’escape room è nata da dei videogiochi dal funzionamento identico, tranne per il fatto che lo spazio da esplorare era virtuale e non reale. Oggi si può giocare non solo da casa, ma anche nelle principali città italiane in cui continuano a crescere spazi dedicati a questo gioco; sono sempre più numerosi i centri  a in cui è possibile prenotare un’ora a base di indizi e logica. Basta scegliere un’organizzazione di escape room nella propria località e consultare il sito per effettuare la prenotazione. Online tuttavia è possibile anche acquistare direttamente il pacchetto, ideale soprattutto se si vuole fare un dono originale per un’occasione speciale. Per esempio su Regali.it è possibile selezionare la stanza segreta che preferisci tra le proposte presenti in diverse città, come Napoli, Roma, Alessandria e Firenze, e acquistarla direttamente dal sito. Il prezzo può variare a seconda del numero di persone, ma ottenere uno sconto è semplicissimo utilizzando i codici promozionali attivi al momento.

 

Lascia un commento