Home > Viaggi > Dove andare in vacanza in Sicilia

Dove andare in vacanza in Sicilia

vacanza in Sicilia

Le agenzie di viaggi, i siti web, i cartelloni pubblicitari sono pieni di immagini siciliane. I Templi, le Cattedrali, le spiagge… Calda, variegata, economica, la Sicilia è la terra perfetta per le vacanze estive. Ma quale delle tante bellezze della Sicilia visitare in estate?

E’ quasi impossibile consigliare una meta o un itinerario migliore degli altri. Dipende anche dal tipo di vacanza che volete trascorrere. Ecco comunque alcuni consigli.

Le più belle località di mare in Sicilia. Mare cristallino e splendide spiagge

  • Mondello Valdesi (PA). La spiaggia nasce dalla bonifica del regio pantano tra Monte Pellegrino e il porticciolo. Ricca di correnti fredde, è famosa per il suo Stabilimento balneare su palafitte realizzato dal Basile.
  • Taormina Isola Bella (ME). Ai piedi di Taormina c’è Isola Bella, collegata alla spiaggia con una sottile striscia di sabbia e ciottoli. Il fondo ghiaioso del mare rende l’acqua particolarmente trasparente.
  • Fontane Bianche (SR). Un mare cristallino e splendide spiagge di sabbia candida fin sotto la riva, vicine ad una riserva che ospita ancora esemplari di “pinna nobile”. Una conchiglia bivalve lunga quasi un metro.
  • Scala dei Turchi (AG). Una tra le più belle località di mare in Sicilia, Scala dei Turchi è un affresco che unisce il bianco della roccia, il blu intenso del mare e il giallo oro della spiaggia.

I principali monumenti e siti archeologici siciliani

  • La Cattedrale di Palermo. In stile arabo-normanno è uno dei principali monumenti siciliani. Nata tra l’XI e il XII secolo, la sua struttura ha subito modifiche progressive fino al XVIII° secolo con la realizzazione della Cupola e l’eliminazione della Tribuna del Gagini.
  • La Cattedrale di Noto. Monumento barocco del XVIII° secolo costruito in arenaria dorata. Caratteristiche le torri, una con la campana e l’altra con l’orologio, le quattro statue dei santi sulla facciata e la scalinata.
  • Il Tempio di Segesta. Realizzato nel V° secolo a. C. su una spianata collinare dagli Elimi. Il suo fascino è intatto. La imponenza delle 36 colonne è ancora vigile. Il suo cielo aperto lo rende adatto a rituali pre-ellenici e solari. Insieme al sovrastante Teatro è certamente uno dei principali siti archeologici siciliani.
  • La valle dei Templi ad Agrigento. Inserita tra i patrimoni dell’umanità dall’UNESCO nel 1997, la valle dei Templi è una meravigliosa area archeologica corrispondente all’antica Akragas, città da cui sorse l’odierna Agrigento. Esplorare questa valle è una esperienza assolutamente unica. La buona conservazione di alcuni templi – su tutti il Tempio della Concordia – affascina i visitatori di tutto il mondo.

Vacanze in Sicilia - Tempio di Segesta

Luoghi non turistici da visitare in Sicilia

  • I Nebrodi, lussureggianti dimore di Dioniso e Pan, la cui civiltà Omero fa risalire a Lampezia e Fetusa, figlie del Sole e di Neera. Due ninfe pietrificate nelle Eolie con il compito di dispensare al mondo la luce.
  • Le Isole Eolie. Tra i luoghi non turistici da visitare in Sicilia c’è un piccolo arcipelago vulcanico dalle acque sulfuree. Un paesaggio selvaggio che ha fatto da sfondo ai film della Panaria di Francesco Alliata con Anna Magnani.
  • Villa Palagonia a Bagheria (PA). Meglio conosciuta come la Villa dei Mostri per le sue statue antropomorfe che circondano il giardino. Splendidi sia il salone degli specchi che il vestibolo con le mitiche fatiche di Ercole.

Vacanza alle isole Eolie in Sicilia

Come risparmiare in vacanza in Sicilia

Come già ricordato, la Sicilia oltre ad essere una regione meravigliosa è anche economica rispetto ad altre località turistiche italiane. La rinomata cucina di pesce, ad esempio, è assolutamente accessibile a tutte le tasche.

Ad impattare sulle finanze sono soprattutto il viaggio – particolarmente per chi abita al Nord – ed il soggiorno, comunque anch’esso assolutamente accessibile. Su questo Advisato può sicuramente aiutarvi! Avete già visionato i nostri coupon per eDreams e i codici sconto Expedia e Hotels.com?

Le nostre offerte sui viaggi sono davvero tante e vengono aggiornate con regolarità. Anche sui voli per la Sicilia è possibile risparmiare, ad esempio facendo attenzione agli sconti per Volagratis e EasyJet che pubblichiamo.

Questi i nostri consigli. Cos’altro suggerite ai nostri lettori?

Lascia un commento