Home > Moda > Date di inizio e fine dei saldi estivi 2017 a Milano, Roma e nelle grandi città d’Italia

Date di inizio e fine dei saldi estivi 2017 a Milano, Roma e nelle grandi città d’Italia

I saldi sono il momento più atteso dell’anno tanto dagli amanti dello shopping tanto dai più meticolosi risparmiatori. Permettersi abiti costosi non è più un lusso in questo periodo e tutti i capi a cui abbiamo rinunciato nel corso dell’anno possono finalmente diventare un altro bottino di moda da custodire nel nostro armadio. Fare acquisti approfittando di sconti oltre il 50% con picchi fino al 90% significa poter fare economia senza dover rinunciare a ciò che più ci piace e rappresenta quindi un beneficio sia per l’umore che per il portafoglio. Per poter avere la certezza che il modello di gonna a cui siamo interessate sia ancora disponibile nella nostra taglia e nel colore che più ci dona (e prima che una massa di fashion addicted possa accaparrarsela) dobbiamo avere però a nostra disposizione tutte le informazioni necessarie per essere nel luogo giusto al momento giusto.

Approssimativamente sappiamo i saldi stanno per cominciare quando si avvicina l’estate, ma qual è l’esatta data di inizio? Ogni anno i saldi hanno inizio in una data differente, solitamente di sabato, giorno per eccellenza dedicato allo shopping, ma questa può variare da regione a regione. Nel 2016 ad esempio il primo giorno ufficiale di saldi estivi è stato il 7 luglio, ma in numerose località hanno avuto inizio a partire dal 2 luglio.

L’inizio dei saldi estivi 2017 invece avranno una partenza condivisa: tutti i comuni italiani sfoggeranno cartellini con prezzi da urlo a partire da sabato 1 luglio. A cambiare sarà invece la data di termine delle grandi promozioni sulle collezioni passate. In particolare le date di fine dei saldi previste sono:

  • 30 agosto per Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Lombardia, Molise, Sardegna, Toscana e Umbria;
  • 15 agosto per Liguria;
  • 31 agosto per Veneto;
  • 1 settembre per Calabria e Marche;
  • 2 settembre per Basilicata;
  • 15 settembre per Puglia e Sicilia;
  • 30 settembre per Friuli Venezia-Giulia e Valle d’Aosta.

Alcune regioni hanno preferito segnare il termine dei saldi 2017 con un conteggio settimanale e non è stata comunicata una data esatta di fine. In questi casi il termine previsto è:

  • dopo 6 settimane dall’inizio per Lazio;
  • dopo 8 settimane non consecutive dall’inizio per Piemonte.

Le province autonome prevedono anch’esse di organizzare i saldi in queste settimane, ma con leggere variazioni. Mentre Trento lascia ai negozianti la libertà di decidere il periodo in cui promuovere i saldi estivi, a Bolzano i comuni aderiranno all’iniziativa dall’1 luglio fino al 12 agosto, con variazioni che possono determinare la fine degli sconti nel periodo compreso tra il 19 agosto e il 30 settembre.

Lascia un commento