Home > Assicurazioni > Cose da sapere sulle polizze vita

Cose da sapere sulle polizze vita

Nella vita ci sono eventi imprevedibili, improvvisi e talvolta destinati a lasciare un segno profondo. Ovviamente non ci è dato prevedere ogni singolo avvenimento né possiamo evitarne l’accadimento. Tuttavia, nonostante il potere di predire il futuro non sia insito nella natura umana, nessuno di noi dovrebbe accontentarsi di assumere un atteggiamento passivo e completamente influenzato dagli eventi. Un incidente, un grave malore, un invalidante infortunio: come è possibile tutelare noi stessi e le persone a cui vogliamo bene se uno di questi eventi dovesse accadere? A questo interrogativo è possibile dare risposta scegliendo di stipulare una polizza vita, che a seguito del pagamento di un premio potrà rappresentare un valido ausilio in caso di necessità!

Cosa sono le polizze vita

La polizza vita è un contratto assicurativo che a seguito del pagamento di un premio (differenziato in base a parametri come età e condizione di salute generale) garantisce al soggetto assicurato e a chi lo circonda una protezione finanziaria nel caso in cui si verifichino irreparabili e spiacevoli imprevisti. Esistono differenti tipologie di polizze vita e ovviamente a seconda della soluzione scelta si beneficia di una copertura diversicata. Tra le opzioni più comuni vi sono: le assicurazioni in caso di morte che proteggono il nucleo familiare dell’assicurato in caso di scomparsa, le polizze caso vita che rappresentano un valido sistema di risparmio in grado di tutalare il soggetto assicurato anche in tarda età, l’assicurazione mutuo casa, le polizze vita unit linked e index linked ed infine vi sono le assicurazioni vita miste che costituiscono la soluzione in grado di garantire la maggior copertura. Le condizioni delle polizze vita non si diversificano solo in base alla tipologia scelta, ma anche e soprattutto in base alle condizioni del richiedente. Infatti il valore del premio è strettamente correlato alle probabilità che un determinato evento si verifichi a scapito dell’assicurato. Ovviamente non esistono leggi universali in grado di misurare in maniera esatta il grado di rischio, tuttavia stile di vita, stato di salute al momento della sottoscrizione della polizza ed età assumono un’influenza decisiva nella stima del premio.

Qualche consiglio per stipulare una polizza vita conveniente

La polizza vita rappresenta un valido sostegno finanziario nel corso dei momenti più difficili della vita familiare. Nonostante le garanzie offerte spesso siano davvero vantaggiose, i premi sono tutt’altro che economici e spesso oltre a scongiurare l’avverarsi di eventi negativi vorremmo semplicemente poterci garantire un po’ di serenità senza dare fondo al conto in banca. Quello dell’assicurazione vita è sicuramente un investimento importante e per questo è importante che la compagnia alla quale ci si rivolge sia seria e certificata. Se conoscere l’affidabilità della compagnia è un primo e fondamentale strumento per tutelarsi, non è necessariamente un premio più alto a garantire la migliore copertura. Cosa fare per sottoscrivere una polizza vita sicura e conveniente? Prima di iniziare la caccia al premio più basso è innanzitutto necessario individuare le esigenze dal punto di vista economico del nucleo familiare della persona eventualmente coinvolta nella sottoscrizione di una polizza assicurativa. Un ottimo punto di partenza consiste nel comparare le tariffe offerte dalle diverse compagnie scremando così quelle che risultano più vantaggiose in relazione alla nostra personale situazione. Il solo premio non è però un parametro di valutazione efficace e la convenienza della polizza vita si misura anche in base alla durata della copertura, alle penali previste in caso di estinzione anticipata, alle garanzie accessorie disponibili, ai costi per la gestione della pratica e ovviamente a specifiche clausole contrattuali. Non è possibile dunque stabilire a priori cosa renda davvero vantaggiosa una polizza vita, tuttavia adottare questi criteri misurandoli in base alla propria e personale situazione familiare rappresenta il modo migliore di individuare la polizza più conveniente!

Come ottenere sconti sulle polizze vita

Secondo un’opinione piuttosto diffusa l’universo assicurativo sembra avere gran poco a che fare con il risparmio! Eppure non tutto è come sembra e anche quando si tratta di questioni importanti come quelle delle polizze vita è possibile beneficiare di qualche sconto. Come? La risposta arriva dal mondo del web dove oltre a confrontrare le differenti tariffe, è possibile sottoscrivere l’assicurazione vita desiderata. Da Genertel a Allianz sono numerose le compagnie presenti in rete che consentono prima di procedere al pagamento di applicare un codice promozionale. Questa stringa alfanumerica potrà garantire una riduzione fino al 10% sulla spesa finale. Inoltre numerose compagnie assicurative prevedono uno sconto speciale a coloro che scelgono di sottoscrivere la polizza attraverso app. Infine, oltre agli strumenti online è possibile ottenere ulteriori sconti utilizzando i braccialetti benessere e mantenendo uno stile di vita sano.

Lascia un commento