Home > Viaggi > Cosa vedere in vacanza nei Paesi Baltici

Cosa vedere in vacanza nei Paesi Baltici

tallinn

Per una vacanza in Europa fuori dai soliti schemi perché non pensare a un tour tra le bellezze dei Paesi Baltici? Estonia, Lettonia e Lituania sono mete che assicurano colori meravigliosi, palazzi e chiese insoliti e di grande valore artistico e una natura rigogliosa e imponente. Cosa non da poco inoltre, sono ancora molto economiche rispetto ad altre capitali europee più “di grido” e permettono quindi di godersi al meglio la vacanza senza pensare troppo al portafoglio.

Un viaggio in Lituania: paesaggi meravigliosi e attrazioni turistiche

Ogni viaggio in Lituania parte dalla capitale Vilnius, un gioiellino inserito tra i boschi della zona. La città vecchia ha un centro storico meraviglioso, tanto da essere diventato Patrimonio Mondiale Unesco, in cui si integrano alla perfezione chiese di vari culti, vicoletti, palazzi e piazzette in stile barocco, rinascimentale e neoclassico. Tra gli elementi più belli comprende via Pilies che conduce fino al Castello di Vilnius di cui oggi rimane solo la torre Gediminas (da cui ammirare la vista sulla città), Piazza della Cattedrale e Piazza del Municipio entrambe in stile neoclassico oltre al quartiere ebraico e alla Repubblica indipendente di Uzupis. Poco lontano dalla capitale c’è Trakai, delizioso borgo immerso nella natura in cui imperdibile è il castello costruito un’isola che si specchia nel lago. Oltre le cittadine un po’ più “turistiche” tra cui ci sono anche Kaunas e Klaipėda, la Lituania è una terra molto verde, rilassante, in cui godersi passeggiate a piedi o in bicicletta nelle foreste, nelle belle spiagge pubbliche immersi in un’atmosfera silenziosa e a misura d’uomo.

vilnius

Cosa visitare a Tallinn (Estonia)

Ci spostiamo in Estonia per vedere l’incantevole Tallinn, la capitale estone vi lascerà senza dubbio a bocca aperta. La Città Vecchia di Tallinn ha un borgo medievale rimasto praticamente intatto che si può percorrere tranquillamente a piedi grazie alle piccole dimensioni lasciandosi guidare dalle viuzze, i palazzi nobiliari e le basiliche circondati da quasi 2 km delle vecchie mura. L’edificio più bello della Città Vecchia è probabilmente il Municipio in stile gotico risalente al 1248. Poco lontano c’è la Chiesa dello Spirito Santo del XIV secolo in cui non perdere il trittico dell’altare di Bernt Notke e sempre poco distante si trova la Chiesa ortodossa dedicata a San Nicola di Bari, uno dei luoghi di culto più importanti a Tallinn. Passando per le centralissime strade via Vene e Pikk Tanav non potete perdervi i palazzi dedicati alle Gilde, le corporazioni dei mercanti cittadini: la Gilda Maggiore, la Casa delle teste nere, le tre sorelle e S. Olav sono le più rilevanti. Continuate la passeggiata e salite sulla collina di Toompea da cui ammirare la vista dei tetti rossi della città Vecchia ma anche quello che rimane del Castello, la Cattedrale Ortodossa Alexander Nevsky e la Toomkirik, la chiesa più antica dell’Estonia.

Riga

Cosa fare in vacanza a Riga in Lettonia

Ed eccoci in Lettonia per esplorare la sua capitale Riga, piccola e visitabile tranquillamente in due giorni ma ricca di arte e storia che si intrecciano a un forte influsso della tradizione russa ancora molto presente. Iniziate partendo dalla Ratslaukums, la piazza del Municipio, su cui si affaccia la Casa delle Teste Nere, distrutta durante la seconda guerra mondiale e ricostruita con la sua tipica facciata colorata e piena di figure scolpite. Proseguite poi verso la Città Vecchia (VecRiga) alla scoperta di stradine e edifici medievali uno più particolare dell’altro. Percorrete Kaleju iela e Marstaļu iela e ammirate gli edifici delle corporazioni dei mercanti come La casa del gatto (un palazzo giallo con il gatto nero simbolo di Riga), La grande e piccola Gilda e i Tre fratelli (tre palazzi uno a fianco all’altro) oltre al Duomo di Riga.

Rilassatevi nelle tante piazzette, fate qualche pausa cibo a pochissimo prezzo e poi iniziate a percorrere l’Esplanade, un grande viale alberato e ricco di parchi verdissimi, per ammirare dopo qualche minuti di passeggiata la grande Cattedrale ortodossa dalle cupole dorate e poi arrivare in Elisabetes iela per perdervi nel meraviglioso quartiere Art Nouveau. E per fare una pausa relax al mare potreste prendere un treno per Jurmala (a pochi kilometri) e trascorrere una giornata nella località balneare tipica degli abitanti di Riga con le sue bellissime case in stile Art Nouveau.

Il trucco per una bella vacanza è soprattutto rilassarsi e lasciarsi trasportare senza seguire troppi schemi e pianificazioni. Le tre capitali dei Paesi Baltici – Vilnius, Tallinn e Riga – hanno le dimensioni perfette per permetterti una vacanza riposante all’insegna della scoperta.

Lascia un commento