Home > Cibo e bevande > Come scegliere tè e tisane

Come scegliere tè e tisane

Tè e tisane sono innumerevoli, di molteplici varietà e la scelta non è sempre facile.
Sopratutto per chi non conosce “l’arte del tè” potrebbe fare degli acquisti casuali e dettati solo dalla curiosità e dalla voglia di provare qualcosa.
Innanzitutto andrebbero sempre, sia nel caso del tè che delle tisane (che possono essere rilassanti, depurative, detox, dimagranti, curative, vitaminiche etc etc) valutare e capire le proprietà delle piante o dei fiori che le compongono.
Inoltre, forse non tutti sanno distinguere un tè da un tisana, infatti i due tipi di bevande sono molto diverse fra loro.

Differenze fra tè e tisana

La bevanda che contiene teina è il tè, mentre il miscuglio di piante officinali senza teina sono le tisane. Tutto qui, la differenza è solo in questa componente che ad alcuni soggetti è controindicata sopratutto in caso di pressione alta o problemi di insonnia, al pari della caffeina. Entrambe queste bevande sono solitamente sorseggiate al mattino a colazione oppure durante il giorno come pausa relax.

Come scegliere il tè

il tè segue molto il gusto personale, per cui si può optare per un tipo piuttosto che per un altro solo guidati dall’istinto. E’ pur vero però che ci sono occasioni e momenti della giornata in cui si può degustare un tè in luogo di un altro e preferire uno senza teina e viceversa.
I tè in commercio, soprattutto quelli al naturale e non in bustina, sono venduti nelle erboristerie e nei negozi specializzati che possono consigliare ed orientare l’ acquisto del cliente.

Come scegliere la tisana

La scelta della tisana diciamo che è molto più “semplice” rispetto a quella del tè, infatti basta sapere quale effetto particolare si vuole ottenere (depurativo, rilassante, drenante…) dalla bevanda ed il gioco è fatto! Nella scelta della tisana è importante leggere sempre la composizione delle piante officinali e vedere se non si è allergici ad una delle sue componenti.

Per chi desidera immergersi nel mondo dei tè e delle tisane può consultare e fare acquisti in uno degli e-commerce specializzati più rinomati BioTea ed usufruire dei codici sconto e dei coupon per ottenere prezzi vantaggiosi.
Nel sito BioTea si possono inoltre trovare tutti gli accessori per preparare e servire tè e tisane, come le teiere o i set di tazze.

 

Lascia un commento