Home > Assicurazioni > Sì, anche sulla RC Auto si può risparmiare

Sì, anche sulla RC Auto si può risparmiare

Assicurare la propria auto è sempre un momento tragico per il portafogli. Riuscire a risparmiare tuttavia può aiutare a rendere meno doloroso l’appuntamento annuale con le agenzie assicurative. Ecco alcuni consigli utili per ottenere un premio più basso per la tua polizza assicurativa annuale!

Confronta online i prezzi delle RC auto
Il primo passo per chiarirsi le idee nel complicato mondo delle assicurazioni è affidarsi ai comparatori di prezzi. Segugio, Facile e SosTariffe sono solamente alcune delle più importanti realtà che si occupano di fare il “lavoro sporco” per te e di raccogliere tutte le informazioni utili per valutare comodamente l’RC auto che soddisfa meglio le tue esigenze. Consiglio: per poter effettuare una comparazione verosimile tra le differenti proposte del mercato seleziona sempre la classe di merito universale (CU).

Sei l’unico conducente? Spendi meno!
Se possiedi un’auto che non guida nessun’altro all’infuori di te, segnala in fase di compilazione che si tratta di una “guida esclusiva”. Questa opzione è fatta apposta per chi come te possiede una vettura ed è l’unico ad utilizzarla.

Se sei già protetto, la polizza è più conveniente
Parcheggi ogni sera la tua auto in garage? Hai un antifurto professionale o una scatola nera installati sulla tua vettura? Tutti questi piccoli investimenti posso ridurre notevolmente il premio dell’RC auto.

Cambia assicurazione ad ogni rinnovo
Nel mondo delle RC auto il rinnovo automatico è ormai abolito, quindi allo scadere della tua polizza assicurativa puoi serenamente scegliere una nuova agenzia. Questo ti permette di approfittare di vantaggiose promozioni, spesso riservate esclusivamente ai nuovi clienti. Se una compagnia ti ha deluso lo scorso anno per le offerte proposte, dalle un’altra possibilità quest’anno: potrebbe stupirti e accompagnarti per i prossimi 12 mesi.

Approfitta della Legge Bersani
La Legge Bersani in atto dal 2007 permette di ereditare la classe di merito di un familiare o del tuo partner, purché appartenenti al medesimo Stato di Famiglia. Questa normativa può essere di grande vantaggio se stai pensando di acquistare una nuova auto tutta tua e vuoi usufruire di un prezzo minore di quello che altrimenti ti spetterebbe.

Scegli un’assicurazione online per risparmiare
Una delle soluzioni più vantaggiose per ottenere un premio conveniente è optare per le assicurazioni online o più in generale per le assicurazione dirette. Queste polizze sono per natura in grado di abbattere una serie di costi, in quanto la loro comunicazione è telefonica o avviene direttamente tramite internet. Ciò permette loro di proporre alla clientela pacchetti più convenienti, per questo il loro successo è in continua crescita. Alcuni esempi di assicurazione online sono ConTe, Genertel e Quixa.

Scopri la migliore promozione in rete
Internet è uno strumento utile non solo per trovare la compagnia assicurativa più economica, ma anche per scovare le promozioni del momento attive su di essa. Online le offerte non mancano mai: ogni mese, se non addirittura ogni settimana, è possibile avvalersi di ottime promozioni, spesso valide per più giorni.

Scegliere l’RC auto tenendo conto di questi suggerimenti può aiutarti a ridurre notevolmente la spesa annuale riservata alla sicurezza della tua vettura e di chi la guida.

Lascia un commento