Home > Salute > Come prepararsi al cambio di stagione

Come prepararsi al cambio di stagione

Quando l’estate è ormai finita e arrivano i primi freddi è importante non farsi trovare impreparati. Il cambio di stagione infatti è un vero e proprio periodo di stress per il nostro corpo, soprattutto se durante l’estate ci siamo abbandonati ad una vita sregolata e ad eccessi di cibo e alcool. Per fortuna il nostro corpo è una macchina quasi perfetta e per riprendersi è sufficiente fare più attenzione all’alimentazione, non trascurare l’attività fisica e – perché no? – aiutarsi con qualche piccolo rimedio naturale. Negli ultimi anni infatti i vaccini per prevenire forti influenze e virus sono un rimedio adottato ormai quasi esclusivamente per bambini e anziani, ma cresce parallelamente il numero di persone che sceglie di affidare la propria salute ad integratori e farmaci omeopatici.

Un punto a loro favore è sicuramente il fatto di potere essere acquistati tranquillamente anche online all’interno dei siti delle farmacie più all’avanguardia, come Amica Farmacia. C’è chi pensa che questi prodotti possano completamente sostituire i farmaci tradizionali e chi non crede minimamente ad una loro possibile efficacia. Tuttavia i fatti parlano chiaro: un’ottima prevenzione a base di integratori, vitamine e alimenti naturali allontana il rischio di afforntare i mesi invernali in condizioni di malessere e debolezza. Ma quale sarebbe il periodo giusto per iniziare la prevenzione? Sicuramente il cambio di stagione, in particolare il momento in cui le temperature estive lasciano il posto ai primi freddi autunnali. Vediamo allora i principali prodotti ai quali rivolgersi proprio in questi giorni per combattere il cambio di stagione.

Ritrova l’energia grazie agli integratori

Gli integratori sono il rimedio ideale per i periodi in cui ci sentiamo particolarmente affaticati. Con l’arrivo dell’autunno capita spesso di fare particolarmente fatica a svegliarsi e sui banchi di scuola o al lavoro la resa non è sempre ottima. Se queste sensazioni di malumore e spossatezza si prolungano nel tempo, gli integratori sono un ottimo rimedio per ritrovare la forma dando al corpo semplicemente quello di cui ha più bisogno. Infatti, a meno che il nostro organismo non abbia particolari necessità, per il cambio di stagione è sufficiente prendere degli integratori ricchi di vitamine e sali minerali, ideali per aumentare le proprie difese immunitarie.

integratori

I marchi e i gusti in commercio sono davvero tantissimi e in base alle nostre preferenze possiamo anche scegliere il modo in cui assumerli. Il metodo più comune è sicuramente quello delle bustine, piacevoli da bere quando l’integratore è a base di frutti o erbe. Uno dei brand più conosciuti è Supradyn Magnesio e Potassio, ma in circolazione ce ne sono davvero tantissimi. Per i più schizzinosi invece le capsule sono sicuramente la soluzione più adeguata: veloci e pratiche, nascondono anche i sapori più spiacevoli. Un esempio di prodotto è in questo caso Multicentrum, che ha creato una linea di compresse differenziate per le esigenze di uomo, donna e bambino. Meno conosciuti sono invece i flaconi, forse perchè associati ad altri tipi di cure, e la compressa masticabile, che si trasforma in vera e propria caramella nei prodotti destinati ai bambini.

Per chi invece predilige prodotti esclusivamente naturali è possibile preparare degli integratori “fai da te” oppure acquistare alimenti che per natura sono alleati del nostro corpo. Il più conosciuto è sicuramente la pappa reale, che, oltre ad essere il cibo prediletto dell’ape regina, è anche un alimento importante per l’uomo grazie alla sua ricchezza di vitamine del gruppo B, fra cui l’acido folico, e di minerali come il calcio, il fosforo, il magnesio e lo zinco. Anche l’aloe è fra gli alimenti più preziosi. Il succo estratto dalle sue foglie sarebbe infatti un ottimo ricostituente e rimineralizzante naturale perfetto soprattutto per il cambio di stagione. Per chi invece ha tempo e costanza esiste un integratore molto gustoso da preparare direttamente in casa, a base di uva nera e zinco. Il succo dell’uva, ricco di sali minerali depurativi, zuccheri e antiossidanti, sarebbe un energizzante ed un ottimo alleato contro l’invecchiamento.

Addolcisci le tue giornate con le tisane

Anche le tisane possono aiutarci a coccolarci durante le giornate più difficili. I loro benefici sono stati riscoperti solo da qualche anno sebbene fin dai tempi antichi venissero considerate un rimedio molto comune per il benessere psicofisico del nostro corpo. Oggi sul mercato è possibile trovarne davvero di tutti i tipi: dal finocchio per combattere il gonfiore, alla camomilla per l’insonnia, dalla melissa rilassante all’ortica per drenare i liquidi in eccesso.

zenzero

Ma quali sono le tisane perfette per accompagnarci durante il cambio di stagione? Innanzitutto la tisana alla calendula, ideale per curare tosse e raffreddore in modo naturale, ma anche per insaporire insalate e minestre. Contro mal di gola e mal di stomaco invece è meglio preferire la tisana alla malva, un’alleata perfetta anche per idratare la pelle di viso e corpo e proteggerla dal freddo. Per aumentare le difese immunitarie invece è lo zenzero l’alimento più indicato. Utilizzato fin dai tempi antichi soprattutto dalle popolazioni asiatiche, è diventato un ingrediente conosciuto ed apprezzato qui in Italia grazie all’apertura dei numerosi ristoranti giapponesi. Una sua regolare assunzione permetterebbe di curare la febbre, il mal di gola, la tosse e il mal di testa. In realtà i suoi benefici sono ben più ampi: si parla infatti di prevenzione di tumori e infarti.

Insomma, se non li si può considerare dei veri e propri farmaci, gli alimenti naturali sono sicuramente un valido aiuto per il nostro organismo: facili da reperire, economici e soprattutto buoni. Non resta che mettersi comodi sul divano ed acquistare quelli che più interessano direttamente online sul sito di Amica Farmacia.

Lascia un commento