Home > Salute > 5 regole per avere capelli perfetti

5 regole per avere capelli perfetti

Quante volte hai sognato una chioma folta e una piega impeccabile? Ottenere l’acconciatura ideale e più in generale sapersi prendere cura dei propri capelli non è effettivamente un gioco da ragazzi. Ogni capigliatura ha infatti le sue particolarità dovute alla lunghezza dei capelli e alla tipologia di bulbo pilifero. Il primo passo per avere una chioma sana e lucente è sicuramente imparare a riconoscere la propria capigliatura. In questo modo diventa semplice individuare i prodotti più adatti da utilizzare quotidianamente. Affidandosi a marchi e rivenditori di fiducia inoltre si ha la certezza di non nuocere alla salute dei capelli: oltre ad offrire prodotti di alta qualità specifici per diverse esigenze, numerosi negozi online come Kiehl’s, permettono anche di usufruire di vantaggiosi sconti sul carrello grazie all’utilizzo dei codici sconto.

Quando si parla di cura dei capelli i migliori risultati si vedono soprattutto se si presta un’attenzione costante alla loro salute e se si mettono in pratica poche abitudini semplici ma efficaci. Ecco quindi di seguito i 5 consigli utili per avere sempre una capigliatura perfetta.

1. Lava i capelli ogni 2 o 3 giorni

Questa regola vale per qualsiasi tipo di capello, eccetto i ricci, che possono durare più a lungo per la loro natura crespa. Imparare a lavare i capelli non tutti i giorni, ma solo 1 o 2 volte a settimane è un’utile pratica da cui il capello trae beneficio nel lungo periodo.

2. Balsamo sì, ma solo sulle punte

È pratica comune quella di utilizzare il balsamo come se fosse un vero e proprio shampoo: errore! Infatti il balsamo non deve entrare a contatto diretto con il cuoio capelluto: meglio se lo si lascia agire esclusivamente sulle punte, in modo tale da non appesantire le radici dei capelli. Essendo per sua natura particolarmente grasso, crea infatti un effetto lucente solo se applicato sulle punte dei capelli e non alla base.

3. Combatti la secchezza mangiando pesce

I frutti di mare non sono esclusivamente alla base di piatti prelibati, ma anche ottimi alleati per aiutare la chioma a splendere naturalmente. La loro azione idratante sui capelli è dunque un motivo in più per organizzare una cena a base di pesce.

4. Sei riccia? Dì addio al phon

Se la tua capigliatura è riccia o tende ad esserlo, abbandona definitivamente il phon. Nel caso di capelli particolarmente mossi infatti il phon ha un effetto controproducente, a meno che non se ne scelga un modello agli ioni. In ogni caso meglio preferire un’asciugatura con il diffusore per ottenere ricci perfetti.

5. Prima il balsamo, poi lo shampoo

Hai la cute particolarmente grassa? Il balsamo in questo caso può peggiorare la situazione. Per chi tuttavia non vuole rinunciare a una chioma liscia e morbida da pettinare agevolmente, applicare il balsamo prima dello shampoo può essere la soluzione migliore. In questo modo il risciacquo con l’acqua e la schiuma dello shampoo toglieranno gli agenti grassi dalla cute dei capelli, senza vanificare l’effetto del prodotto.

Lascia un commento