Home > Animali > Come prendersi cura del proprio cavallo

Come prendersi cura del proprio cavallo

Prendersi cura di un cavallo non è cosa semplice, infatti le grandi dimensioni dell’animale e le particolari esigenze che esso richiede comportano, per chi decide di “adottarne” uno, molti sacrifici e cure continue.
Solitamente chi ha un cavallo pratica equitazione quindi si suppone che l’animale sia custodito in un maneggio in cui sono presenti tutti gli strumenti ed i mezzi per prendersene cura in maniera adeguata.

Pulizia e cura del cavallo

Innanzitutto il cavallo va tenuto sempre in ottime condizioni di salute, quindi tutto ciò che è importante fare è legata all’igiene e alla cura dell’animale che va sottoposto a controlli veterinari frequenti – importanti sono gli antiparassitari e i repellenti – e pulizia quotidiana con appositi accessori, come le spazzole utili per rimuovere polvere, fango e tutti i vari residui di cose che possono depositarsi sul manto. La pulizia con la spazzola offre al cavallo anche un benefico massaggio rilassante a livello muscolare. Tutti gli accessori per la cura e la pulizia del cavallo sono reperibili in negozi professionali oppure online negli e-commerce che oggi dispongono cataloghi vasti e completi di tutto il necessarie di cui il cavallo ha bisogno.

Alimenti per il cavallo

Il cavallo mangia diverse volte al giorno ed in piccole quantità. Il suo cibo è a base di foraggine, soia, carine, fave, ma anche carote, lattughe e radicchio. Va ricordato di somministrare acqua fresca frequentemente per non causare disidratazione. Molto usati sono anche i mangimi ricchi di proteine ed integratori alimentari di cui il cavallo ha bisogno, si tratta di alimenti bilanciati e appositamente formulati per dare all’animale i giusti apporti di ogni elemento. Gli alimenti specifici per i cavali sono venduti solo dai negozi specializzati oppure online negli e-store forniti come CIAM  in cui si possono spendere molti buoni e coupon per ottenere sconti sui prodotti per cavalli di ottima e certificata qualità.

Lascia un commento