Home > Tempo libero > Come far crescere una pianta di avocado dal seme

Come far crescere una pianta di avocado dal seme

Uno degli esperimenti in cui molti si vogliono cimentare è quello di far crescere un avocado partendo dal seme. Pochi sanno infatti che dopo aver consumato l’avocado maturo magari sotto forma di guacamole, è possibile farlo germogliare e avere così in casa una bellissima piantina estremamente elegante. Ci sono varie fasi da rispetto per farlo crescere, ecco come eseguirle tutte step by step.

Scopri gli sconti all’80% nella categoria Hobby&Tempo Libero!

Il seme di avocado

Dopo aver consumato il frutto, è importante non rovinare il seme pulendolo con cautela. La polpa rimasta attaccata infatti non dovrebbe essere rimossa con forza rovinando il seme, questo potrebbe infatti non germogliare. Nel caso specifico il segreto è quello di inserire il seme in un bicchiere con acqua al fine di avere una maggiore facilità nella pulizia.

Riconoscere la parte superiore del seme

I semi di avocado sono fi dorma allungata o rotonda, in ogni caso, dovrebbe essere molto semplice l’individuazione della parte superiore che è quella da dove inizieranno a crescere le radici, tendenzialmente è quella piatta.

seme di avocado

L’immersione

Dopo aver pulito il seme e individuato la parte dove cresceranno le radici, bisogna costruire la struttura. Con quattro stuzzichini lunghi, si può reggere il seme sul pelo dell’acqua favorendo lo sviluppo delle radici. Dunque, inserire gli stecchini ai lati del seme e appoggiarlo su un bicchiere o vaso a pelo sull’acqua. Il segreto per una buona crescita è quello di garantire un cambio d’acqua almeno ogni cinque giorni, in questo modo, si evita la comparsa di muffe e batteri che impediscono la corretta crescita della pianta.

pianta di avocado

Pazienza

La crescita dell’avocado è piuttosto lenta, saranno necessarie almeno dieci settimane prima di vedere un germoglio spuntare dalla parte superiore. Nel frattempo però le radici inizieranno a prosperare veloci, regalando un bellissimo ed elegante spettacolo nella parte inferiore. Non bisogna mai lasciarle asciutte e il vasetto dovrà essere posizionato in pieno sole sempre per avere una crescita vigorosa.

Trapianto

Quando la pianta d’avocado avrà raggiunto quasi venti centimetri di lunghezza sarà possibile trasferirlo in un luogo più consono ovvero all’interno di un vaso con terra ricca di sostanza organica. La parte superiore dell’avocado deve restare scoperta e la pianta dovrà stare in pieno sole. La pianta crescerà prosperosa solo dopo diverse potature.

Lascia un commento