Home > Cosmetici > Come correggere le occhiaie

Come correggere le occhiaie

correggere le occhiaie come

Le occhiaie rappresentano un “cruccio” di tantissime donne! Anche il volto più giovane e privo di rughe può avere questo inestetismo che conferisce un aspetto stanco e poco luminoso.

Trova i cosmetici adatti al tuo tipo di pelle qui.

Prevenire le occhiaie e gli occhi gonfi è possibile e tutti possono seguire questi consigli: cercare di avere un sonno appagante – non conta il numero delle ore ma la qualità del sonno -, praticare ginnastica per gli occhi, – soprattutto se si sta tante ore davanti al pc -, avere un’alimentazione sana e priva di grassi animali, bere molta acqua e praticare una vita sana il più possibile anche all’aria aperta.

Per le donne è molto semplice mimetizzare le occhiaie, infatti, possono utilizzare sieri, gel rinfrescanti/distensivi e creme effetto lift intorno agli occhi e le proposte commerciali sono tantissime. Su Sephora si possono trovare tantissimi codici sconto su molti prodotti di marca per il trattamento estetico delle occhiaie e il make up correttivo.

Inoltre per attenuare le occhiaie si ricorre sempre più spesso al make up correttivo, detto anche camouflage. La tecnica correttiva si basa sul principio che per ogni colore di occhiaia (che può essere blu, viola oppure rossa) va usato un correttore di una tonalità opposta che possa così annientarla e coprirla alla perfezione.

I colori complementari (rosso, blu e giallo) seguono questo criterio: messi vicini fra loro tendono ad  esaltarsi reciprocamente, invece posti uno sopra l’altro si annullano. Ecco perché su una macchia rossa non è possibile usare l’arancione, ma va adoperato il verde per coprirla del tutto.

Tipologie di correttori

I correttori possono essere in crema, stick, fluidi, compatti, a matita, a penna o minerali. Ce ne sono davvero di tutti i tipi e ciascuno ha delle caratteristiche particolari adatte ad ogni specifica esigenza. Ricordiamo che la teoria dei colori usata nella tecnica del camouflage è perfetta anche per coprire qualsiasi tipo di discordia della pelle, dalle macchie scure a quelle rosse, dalle ipergmentazioni alla vitiligine. Su Bottega Verde e Kiko potete trovare tanti codici sconto su prodotti per ottenere un perfetto make up correttivo.

Come usare i colori

Per le occhiaie tendenti al blu, le più comuni ma anche le più difficili da correggere, si deve ricorrere usando una composizione di correttore (fluido o in stick in questo caso) con pigmenti arancioni. Infatti l’arancione tende e coprire il blu perfettamente così come dimostra la ruota dei colori dove gli accoppiamenti perfetti di colori sono: rosso e verde / blu e arancio / giallo e viola.

Quindi da qui deriva che per coprire delle occhiaie viola si userà un correttore giallo e per coprire delle occhiaie rossastre si ricorrerà ad una colorazione di correttore verde.

Come applicare il correttore sulle occhiaie

Il correttore va applicato con le punte delle dita calde, picchiettato leggermente e non “spalmato” perché andrebbe via, e si possono rifinire le parti più difficili o dove ci sono delle righe con dei pennelli piccoli fatti apposta per i correttori. Alcuni correttori, come quelli fluidi, hanno uno speciale applicare in spugna che permette di depositare meglio il prodotto sulla pelle senza sbavature.

Non perderti questi sconti oltre l’80%!

Lascia un commento