Home > Arredamento > Come arredare una casa piccola in maniera “intelligente”

Come arredare una casa piccola in maniera “intelligente”

Oggi gli appartamenti sono sempre più piccoli e da qui nasce l’esigenza di arredarli al meglio ed in maniera funzionale per sfruttare ogni minimo spazio che si ha a disposizione.

Che siate single o in coppia, la necessità di avere a portata di mano tutto e soprattutto di avere ogni spazio della casa arredato in maniera confortevole ed efficiente è di fondamentale importanza.

Diciamo subito che avere degli spazi aperti aiuta molto ad arredare la zona living e quella destinata alla cucina. Negli appartamenti piccoli spesso infatti queste due zone confinano e “convivono”, non ci sono pareti divisorie ma la cucina si affaccia nel soggiorno.

Le soluzioni per arredare la cucina e la zona giorno sono molteplici, infatti basta creare continuità di stile fra i due ambienti per avere un effetto di ordine ed armonia fra gli spazi, inoltre è importante che le forme degli arredi siano essenziali e lineari.

soggiorno e cucina open space Dalani Home And Living

soggiorno e cucina open space Dalani Home And Living

La parte destinata alla cucina deve essere “limitata” ad una sola parete o con l’aggiunta di un piccolo angolo – una cucina di 2 metri può bastare a contenere tutto il necessario con elettrodomestici piccoli – , mentre il tavolo o la penisola per pranzare possono sconfinare nel soggiorno senza problema, creando un’area per il convivio discreta ed inserita perfettamente nel soggiorno. Dalani Home And Living propone una soluzione in shabbi chic di cucina e zona living “open space” e tante altre idee sono acquistabili online con interessanti sconti.

La zona giorno

Parete attrezzata Punch acquistabile su Home24.it

Parete attrezzata Punch acquistabile su Home24.it

La zona giorno non deve necessariamente essere sacrificata, al contrario si possono allestire piccole ma funzionali pareti attrezzate dove sistemare tv, libri e mensole (un esempio molto funzionale nella foto di fianco, ma diversi modelli sono acquistabili online su Home24 usufruendo di speciali sconti) e inserire un divano a due posti con pouf. Il divano può essere trasformabile per creare nella zona living una seconda camera destinata agli ospiti ad esempio.
Anche i mobili contenitori sono indispensabili per ricavare spazio.

Oggi le soluzioni di arredo per le case piccole prevedono anche l’utilizzo di mobili a scomparsa, come i tavoli a ribalta che quando non sono usati si richiudono occupando pochissimo spazio. Stesso principio dei mobili a scomparsa o a ribalta può essere applicato all’arredo delle camere da letto, soprattutto quella destinata ai ragazzi, dove spesso spazi piccolissimi possono fungere sia da studiolo che da angolo per il riposo grazie ai letti a ribalta che, una volta chiusi, fanno uscire una comoda scrivania.

Il bagno piccolo

scadasalviette a parete acquistabile su hudsonreed.com

scadasalviette a parete acquistabile su hudsonreed.com

Il bagno piccolo al tempo stesso segue le stesse regole previste per l’arredo del resto della casa, con un una accortezza in più verso la scelta dei sanitari che devono essere più piccoli (optare per la doccia in luogo della vasca), così come il mobile sottostante il lavandino che deve essere dotato di cassetti e ripiani per contenere il necessario. Un’altra soluzione pratica e con poco ingombro sono gli scaldasalviette a muro, come questo modello in foto proposto da Hudson Reed ed acquistabile online a prezzi vantaggiosi grazie agli sconti ed ai coupon.

“Trucchi” per arredare una casa piccola

paravento Cloison Leaf - Koziol venduto su madeindesign.com

paravento Cloison Leaf – Koziol venduto su madeindesign.com

Ciò che permette di amplificare gli spazi in un ambiente piccolo sono le illuminazioni, gli specchi, i colori delle pareti e degli arredi (prediligere bianco,beige e tiene pastello), l’installazione di radiatori a parete o d’arredo (che occupano meno spazio di quelli tradizionali, meglio ancora sarebbe il riscaldamento a pavimento), l’utilizzo di separè e divisori movibili utili per non chiudere gli spazi ma per creare lo stesso dei confini che in base alle occasioni possono essere rimossi. Un esempio di separè che divide senza chiudere due ambienti è questo in foto che potete trovare su Madeindesign.com acquistabile solo online con interessanti sconti!

Salva

Lascia un commento