Home > Arredamento > Come arredare la casa in “stile moderno”

Come arredare la casa in “stile moderno”

Arredare un appartamento in stile moderno – che sia grande o meno – richiede di essere al passo con le tendenze del momento, quindi spulciare le riviste di arredamento o partecipare a qualche fiera di settore può essere un buon inizio ed un ottimo spunto da cui iniziare.

Divano Arne Jacobsen Swan su Voga.com

Chi ha la possibilità economica può anche  decidere di acquistare pezzi di design che danno quel tocco di originalità e di personalità alla casa, come le poltrone o i divani dalle linee particolari, ad esempio acquistabili su Voga.com con speciali codici sconto.

Arredare secondo uno stile moderno non vuol dire cadere nell’eccentrico o nell’esagerato, al contrario vuol dire creare misura ed equilibrio, armonia e coerenza.

Quello che ci si aspetta di vedere in una casa in stile moderno sono le linee geometriche e squadrate dell’arredamento, il minimalismo, i colori ed i contrasti di forme e materiali che messi insieme si fondono armoniosamente senza risultare improbabili accozzaglie di cattivo gusto.

Arredare la zona giorno

Cornell Dining Chairs acquistabili su Made.com

Cornell Dining Chairs acquistabili su Made.com

Per arredare una casa in stile moderno basta essere creativi ed orientare gli acquisti verso pochi elementi ma che abbiano un certo appeal visivo. Si può giocare molto con i complementi di arredo che possono essere in contrasto, ad esempio in un zona giorno dove dominano il bianco o le tinte neutre dei mobili o delle pareti si possono inserire elementi colorati, come i tappeti, i cuscini del divano, i tavoli consolle, le mensole e le sedie (come queste nella foto acquistabili su Made.com con speciali sconti a te riservati).

Pareti attrezzate e mobili a scomparsa sono un’altra caratteristica dell’arredamento moderno, così come anche divani trasformabili che all’occorrenza diventano letti  e che rappresentano oggigiorno una soluzione amata da chi decide di arredare la casa in maniera funzionale e moderna, versatile e confortevole.

Vernay console su Made.com

Vernay console su Made.com

Arredare la cucina

Le cucine, talvolta comunicanti con la zona living, seguono uno stile molto minimale e funzionale, ma non peccano in stile, infatti per creare uno stile moderno in cucina basta orientarsi verso il colore, sui rivestimenti laccati e sui ripiani in acciaio. Si possono inserire anche solo degli elementi moderni in contrasto, come i tavoli e le consolle ad esempio.

Arredare la camera da letto

Le camere da letto, sia quella matrimoniale che quella destinata ai ragazzi, possono essere un connubio fra stile e praticità, infatti si possono introdurre nell’arredamento accanto ai pezzi basici (letto, armadio, cassettiera..) degli elementi di decoro come lampade, abat- jur o mensole che donano un tocco di originalità ad uno spazio normalmente destinato alla privacy ed al riposo.

Il “classico moderno”

Oggi è molto in voga nel campo dell’arredamento il “classico moderno”, ovvero uno stile che elabora le forme tradizionali  molto sinuose e le decorazioni classiche in chiave contemporanea inserendo elementi in contrasto dal gusto moderno.

Lascia un commento