Home > Arredamento > Come organizzare l’armadio

Come organizzare l’armadio

Per creare ordine nell’armadio è necessario innanzitutto avere un ottimo spirito di organizzazione.

Infatti, per tenere tutto a portata di mano è importante creare un’accurata distribuzione dei capi e degli accessori. I vestiti, che siano abiti, pantaloni, giacche, camicie, gonne o maglie, devono avere ciascuno un proprio spazio e devono essere messi tutti vicini fra loro suddivisi per tipologia.

Prima di pensare all’ottimizzazione dello spazio va fatta una pulizia del vano armadio e tutti i capi dismessi che si sa di non indossare più vanno gettati negli appositi cassonetti per la raccolta degli abiti. Provare gli abiti prima di metterli via è importante e vi permette di vedere cosa tenere e cosa eliminare e cosa, eventualmente acquistare.

su Lovli.it tanti modelli di armadi a prezzi scontati

su Lovli.it tante idee a prezzi scontati di armadi

Primo passo verso l’organizzazione e l’ordine dell’armadio

Gli abiti in generale vanno suddivisi fra loro non solo in base alla tipologia ma anche in base alla stagione. Solitamente nella parte inferiore e a portata di mano si mettono i capi della stagione corrente, mentre quelli che non si usano vanno posti nella parte alta dell’armadio o comunque in una zona dello stesso che si apre poco.

La scelta di un armadio capiente e con molti spazi interni ben suddivisi è necessario: su Lovli trovi tantissime idee per l’acquisto del tuo nuovo armadio potendo usufruire di coupon, sconti ed offerte anche fino al 70%! 

Per creare un ordine visivo nell’armadio ricordate sempre che i capi lunghi vanno piegati in due ed agganciati a degli appendiabiti dotati di pinze, mentre giacche e camice vanno appesi con appendiabiti “ a croce”, così come anche gli abiti; maglioni e magliette devono trovare posto nei cassetti all’interno dell’armadio o, se esso ne è sprovvisto, possono essere piegati adeguatamente ed appoggiati su un ripiano dell’armadio. In questo caso anche si deve seguire come criterio di ordine la stagione e la tipologia; è possibile inoltre ordinare le maglie/maglioni in base ai tessuti o alle scale di colore. In questo modo si crea un ordine visivo molto gradevole.

codici sconto su Kasanova per acquistare scatole per armadi

Le maglie ed i maglioni, così come le sciarpe, i foulard, le cravatte, i cappelli, i calzini, i capi intimi e gli accessori in genere (cinture, collane, e bijux) possono essere riposti anche in scatole chiuse che vanno sempre collocate all’interno dell’armadio su apposito ripiano, identificabili per il contenuto con delle targhette su cui scrivere la tipologia.
Guarda le comode e pratiche soluzioni per creare ordine nel tuo armadio  proposte da Kasanova e cogli al volo i codici sconto per pagare i prodotti a prezzi vantaggiosi!

Suddividere i capi in base all’occasione d’uso

Per avere una ulteriore ordine nell’armadio potete anche suddividere i capi di abbigliamento in base a quello che è il loro utilizzo: suddividere l’abbigliamento casual da quello elegante, oppure i capi che usate spesso per il lavoro da quelli per il tempo libero o la palestra e così via.

A seconda della stagione, ricordate inoltre di proteggere i capi che non usate con delle apposite ed igieniche sacche di plastica, adatti sia per gli abiti lunghi, i pantaloni ed i cappotti che per i capi più corti, come le maglie o le gonne.

Salva

Lascia un commento