Home > Cibo e bevande > Qual è il cibo più ordinato a domicilio all’estero?

Qual è il cibo più ordinato a domicilio all’estero?

Un quadro interessante quello che emerge dallo studio realizzato su un campione di oltre venticinquemila ristoranti sulla base delle ordinazioni ricevute da Just Eat, il grande servizio food delivery diventato ormai un punto di riferimento per chi vuol ricevere a domicilio un qualsiasi tipo di menu, da quelli che propongono i piatti della gastronomia locale a quelli che invece ci fanno viaggiare nei sapori e nelle tradizioni di tutto il mondo.

Sei i Paesi che sono entrati a far parte dell’indagine condotta da Just Eat: Regno Unito, Danimarca, Norvegia, Irlanda, Spagna e Canada.
Una vera e propria mappa che delinea i gusti gastronomici di chi risiede in varie parti del mondo.

Ma quali sono, in dettaglio, le cucine preferite all’estero?

Principalmente quella cinese, che va alla grande nel Regno Unito, dove uno dei piatti più ordinati è il Riso fritto con l’uovo, ma anche in Irlanda (dove invece si va pazzi per le Nuvole di drago), in Spagna (dove si ordinano soprattutto Involtini primavera) e in Canada, con grande richiesta di Riso fritto al pollo.

Chi ci dà grande soddisfazione sono la Danimarca e la Spagna. Il cibo italiano è al primo posto in Danimarca, mentre risulta essere la seconda preferenza degli spagnoli.
Considerando che la pizza è uno dei tipi di cucina a domicilio che Just Eat mette in evidenza nel suo sito assieme a quella cinese, al sushi e al kebab e che comunque stiamo parlando di un tipico piatto italiano, possiamo essere orgogliosi di trovarla tra le preferenze di ben quattro Paesi: al terzo posto nel Regno Unito, al primo in Norvegia e al secondo in Irlanda e in Canada.

A conti fatti, quindi, fra le prime tre cucine preferite da chi si muove nella community di Just Eat, tutti e sei i Paesi analizzati gradiscono – e non poco – o la cucina italiana o la nostra pizza.
Certo: pizze non esattamente legate alla nostra tradizione, come ad esempio la Pizza ai “pepperoni”, con salame, che va per la maggiore in Danimarca, anche se invece i Norvegesi si avvicinano di più alle nostre tipicità ordinando soprattutto la classica Margherita.

Tra gli altri piatti italiani più ordinati all’estero, Lasagne e Tiramisù, mentre Canada, Spagna, Gran Bretagna e Danimarca non disdegnano affatto i loro piatti locali.
I canadesi infatti continuano ad andare matti per il loro Poutine, il tipico pasticcio con patate fritte arricchite di sugo di carne e formaggio, così come gli spagnoli per le Patatas bravas, una tapas accompagnata a patate e salsa al pomodoro, aceto e paprika, mentre i britannici stravedono come sempre per il loro Fish and chips e i danesi per la loro cucina tipica, che rientra al terzo posto delle loro preferenze.

Tra le altre cucine più apprezzate, al secondo posto per il Regno Unito l’indiano, la cucina americana al secondo posto per la Danimarca, i Kebab e la cucina indiana al secondo e terzo posto per i norvegesi e infine il giapponese al terzo posto sia per la Spagna che per il Canada.

Tirando le somme, le cucine a domicilio più ordinate all’estero sono quindi quella cinese, la pizza e l’italiana. Diciamocela: non male, visto che la nostra tradizione gastronomica, tra le più apprezzate in tutto il mondo, sembra quindi aver conquistato anche il settore del digital food delivery.

Gli studi di Just Eat ci permettono anche di capire quali sono i piatti stranieri più stravaganti e più ordinati in Italia. A Torino, ad esempio, dove spopola il Tequeños venezuelano, oppure a Milano, dove sembrano piacere molto gli Zighini doro alicha con purè di lenticchia della cucina etiope, o a Roma, dove si ama il Nasi Goreng, il riso fritto con pollo e gamberetti della tradizione indonesiana, o a Palermo, dove invece vanno per la maggiore gli involtini tunisini chiamati Dita di Fatima.

Altri piatti esteri graditi agli italiani sono la Moussaka greca a Padova, il Chili messicano a Napoli, il Sabiji indiano a Verona, il Bacon cheeseburger americano a Firenze e il Riso alla cantonese a Bologna.

La tendenza insomma, sia per quanto riguarda la nostra penisola che i Paesi esteri, sembra essere quella di voler provare nuovi sapori, e non soltanto al ristorante, ma anche servendosi dei servizi di consegna a domicilio.

Lascia un commento