Home > Cibo e bevande > Scopriamo insieme la cucina libanese, grazie a Just Eat

Scopriamo insieme la cucina libanese, grazie a Just Eat

La cucina libanese: arte culinaria mediorientale tra le più interessanti e ricche, che molto risente delle tradizioni gastronomiche arabe.
Verdure, cereali, legumi, frutta secca, carne, riso…

Una cucina gustosa, ideale per una cena alla scoperta di nuovi sapori, che oggi è possibile gustare in tutta comodità anche a domicilio, grazie alla possibilità di ordinare direttamente online i propri piatti preferiti e ricevere uno degli invitanti menu proposti dai ristoranti libanesi che aderiscono al servizio di consegne a domicilio Just Eat.

La scelta è davvero molto ampia, tra le tante preparazioni gastronomiche tipiche libanesi.
Innanzitutto, per un pasto veloce ma gustosissimo, i tradizionali falafel, le tipiche polpettine vegetariane a base di ceci e fave preparate con verdure e aromatizzate con prezzemolo, menta e altre spezie, servite all’interno della pita, il tipico pane arabo.

Sempre per pasti veloci da gustare con la pita, molte altre le alternative, o tutte vegetariane o con carne di pollo e creme aromatizzate, così come la arayes, la piadina libanese tostata e riempita di carne macinata.

Tra i piatti serviti dai ristoranti che dedicano la loro cucina alla tradizione libanese, il riso, servito ad esempio in involtini di foglie di vite e condito con verdure, quindi piatti di verdure conditi con salse gustosissime quali l’hommous bi-tahini, la variante del tradizionale hummus, a base di purea di ceci e pasta di semi di sesamo, oppure il baba ghannooge o ghanoug, una mousse di polpa di melanzane affumicate condita con verdure, noci e salsa di melograno o di sesamo, senza dimenticare il tabbooleh alla libanese, o taboulé, un’insalata di prezzemolo con frumento e verdure, condita con menta, di solito servita come antipasto, o il fattousch, il tipico contorno libanese a base di verdure, erbe aromatiche e pane libanese tostato. Tra i formaggi, gustosissimo lo shanklish, un formaggio vaccino invecchiato e pepato, mescolato con erbe e servito con pomodoro e cipolle.

Tra i piatti di carne, il kafta meshwi, una ricetta a base di carne macinata, cipolla, prezzemolo e altre spezie, cotta su spiedini che vengono grigliati e che possono essere mangiati o come pietanza a sé oppure nella pita. Tra le altre squisitezze a base di carne, il kibbeh, piatto tipico di polpette a base di carne d’agnello e di burghul, un grano duro germogliato cotto a vapore e poi lasciato essiccare.

E poi i dolci: i mamool, dolci di semolino ripieni di marmellata di datteri, i kak el-eed, tipici biscotti col buco, il moghly, o meghli, preparato con riso, cumino e cannella e guarnito con frutta secca, i baklawa di pasta sfoglia ripiena di pistacchi, pinoli o mandorle, il muhallabia, budino aromatizzato con acqua di rose e guarnito con pistacchio, oppure la torta con la ashta, la tipica crema orientale aromatizzata con fiori d’arancio.

Moltissime insomma le preparazioni della cucina libanese che meritano di essere scoperte e che grazie a Just Eat possono arrivare sulle nostre tavole nel tempo di un click!

Lascia un commento