Home > Guide generali > Canva: a cosa serve e cosa puoi fare

Canva: a cosa serve e cosa puoi fare

Canva è un semplice strumento di progettazione online ideale per realizzare qualsiasi tipo di contenuto

Cos’è Canva

Vi sarà capitato diverse volte di dover creare o modificare una foto, un documento, o di dover realizzare un volantino e non sapere da che parte iniziare. Canva è la soluzione giusta per voi. Lanciata nel 2013, Canva è una piattaforma online gratuita che consente agli utenti di progettare e pubblicare qualsiasi tipo di contenuto.

Grazie a questo straordinario strumento, infatti, si possono realizzare immagini, video, volantini, post per i social media e tante altre tipologie di contenuto da pubblicare online oppure da stampare su supporto materiale. La sua caratteristica principale consiste nel fornire agli utenti centinaia di grafiche preimpostate di ottimo livello, suddivise per argomenti, e da poter modificare e personalizzare secondo i propri gusti e le proprie esigenze. È semplicissimo da usare, intuitivo anche per chi non ha dimestichezza con la grafica ed è gratis.

Cosa puoi fare con Canva

Per poter accedere alle funzioni che lo strumento offre, è necessario registrarsi alla piattaforma. Una volta inseriti i vostri dati e aver creato il vostro profilo, potrete iniziare la navigazione. L’offerta dei servizi proposta è vastissima e avrete accesso a un archivio pressoché illimitato di modelli gratuiti per realizzare tutto ciò che vi serve.

Con Canva, infatti, potrete:

  • creare documenti e post per i social media,
  • modificare fotografie,
  • realizzare presentazioni efficaci,
  • creare grafiche da stampare su specifici prodotti (calendari, tazze, borse ecc).

E ancora:

  • poster,
  • locandine,
  • volantini,
  • loghi,
  • biglietti,
  • curriculum vitae,
  • banner,
  • inviti,
  • collage,
  • biglietti da visita,
  • brochure,
  • menu,
  • adesivi,
  • etichette e cartoline.

Insomma, avete solo l’imbarazzo della scelta!

Creazione e stampa dei volantini

La creazione e la stampa dei volantini è uno dei servizi più apprezzati e utilizzati dagli utenti iscritti a Canva. Grazie alla realizzazione di un volantino accattivante, infatti, potrete far conoscere la vostra attività o il vostro evento e con Canva Print potrete fare tutto comodamente dalla scrivania di casa. Basta scegliere tra centinaia di modelli, dare l’ordine di stampa e ricevere i volantini direttamente all’indirizzo indicato.

L’ordine minimo previsto è di 25 pezzi. Le dimensioni dei volantini sono standard, ma si possono modificare le opzioni relative a carta e finitura, scegliendo tra varie tipologie (carta standard, premium o ecologica, opachi o lucidi).

Realizzare un volantino non è mai stato così semplice

I passaggi per realizzare un volantino su Canva sono davvero semplici. Dopo aver creato il vostro account, potete scorrere le centinaia di layout che la piattaforma mette a disposizione e scegliere quello più adatto alle vostre esigenze. I template presenti sulla piattaforma sono divisi per categorie: potete velocizzare la scelta selezionando l’argomento che più vi interessa. Una volta selezionato il modello e apportate le modifiche e le personalizzazioni necessarie, basterà fare clic sul pulsante ‘Stampa volantini’ e indicare le opzioni di stampa che preferite (carta, finitura, quantità, per esempio).

Fate clic su ‘Invia ordine’ e seguite le ultime istruzioni, inserendo i dettagli relativi all’indirizzo di spedizione e fatturazione. Una volta confermato l’ordine, riceverete una e-mail che vi comunicherà se è andato a buon fine. Questo è il modo più semplice per ottenere una grafica accattivante, ma nulla vi vieta di creare da zero il vostro volantino, organizzando voi stessi lo spazio e caricando il layout che preferite.

Perché imparare a usare Canva

Abbiamo visto che navigare su Canva è semplicissimo. Imparare a usare questo strumento vi consentirà di risparmiare tempo e denaro, creando grafiche, progetti e volantini che cattureranno l’attenzione di tutti. Senza contare, poi, che le centinaia di modelli presenti sulla piattaforma rispondono ai bisogni anche degli utenti più esigenti. Infine, saper utilizzare Canva è una vera e propria skill professionale che potete inserire nel vostro curriculum vitae: sempre più aziende richiedono questa competenza agli aspiranti dipendenti.

Usare Canva gratuitamente

Canva propone alcuni piani di abbonamento a pagamento, ma molte funzioni, soprattutto quelle più ‘basic’, sono del tutto gratuite. È sufficiente iscriversi al sito per poter accedere alle centinaia di proposte offerte. L’iscrizione può avvenire con Facebook o tramite mail. I piani a pagamento, invece, sono per lo più dedicati a professionisti del settore e aziende. Inoltre, è possibile testare gratis il pacchetto Canva Pro per 30 giorni.

Dove usare Canva

Come detto, Canva è una piattaforma online. È possibile quindi utilizzarla sul desktop, accedendo al sito Internet da computer e facendo il log in nella propria area personale. Oppure, se preferite i dispositivi mobili, potete scaricare l’app per smartphone e tablet, compatibile sia con Android sia con iOs, direttamente dal Play Store o dall’App Store.

Lascia un commento