Home > Guide generali > Campi fioriti instagrammabili: dove sono in Italia

Campi fioriti instagrammabili: dove sono in Italia

campi instagrammabili fiori

Instagram è uno dei social oggi più utilizzati, soprattutto da coloro che vogliono mostrare, ad amici e non, letteralmente le loro passioni per moda, cibo o viaggi. Le foto che conquistano maggiormente sono quelle a tema naturalistico: mostrare un bel paesaggio o un campo fiorito assicura di solito sempre molti like. Ebbene non c’è bisogno di organizzare un viaggio all’estero perché in Italia ci sono giardini e campi di fiori spettacolari, degni di essere ammirati dal vivo o anche solo su Instagram.

In cerca di fiori per casa? Scegli Colvinco.

Tulipani e girasoli a portata di un click

Sulle sponde del Lago Maggiore, sul promontorio della Castagnola, si trova la bellissima Villa Taranto di Verbania, i cui giardini sono considerati tra i più belli al mondo. Ebbene tra terrazzamenti animati da vivaci giochi d’acqua ed eleganti fontane, è possibile fotografare più di 80.000 tulipani in fiori di almeno 70 tipologie diverse: il successo su Instagram sarà assicurato.

campo di lavanda

Lo stesso può certamente dirsi per la fioritura di girasoli che illumina molte zone della Toscana. I fiori immortalati dal grande Vincent Van Gogh punteggiano infatti il territorio di Marina di Alberese ma soprattutto la Val d’Orcia, dichiarata peraltro Patrimonio dell’UNESCO: è spettacolare ammirare e immergersi nei vasti campi gialli di girasole che fanno da cornice a colline ricoperte da vigneti, a viali di cipressi come la Via Cassia e a borghi incantevoli come ad esempio San Gimignano.

Campi di lavanda e di lenticchie

A fare effetto su Instagram sono solitamente i campi di lavanda della Provenza, in Francia: ebbene anche in Italia se ne trovano moltissimi, come ad esempio in Piemonte, nel Monferrato oppure a Demonte. Anche in Liguria si possono ammirare i profumatissimi campi di lavanda, in particolare a Taggia, dove a luglio si celebra addirittura la raccolta di questa pianta color violetto.

In cerca di fiori per casa? Scegli ItalianFlora.

Tra i campi più instagrammabili d’Italia ci sono poi quelli di Castelluccio di Norcia (piccola e scenografica frazione del comune umbro di Norcia) con l’altopiano che tra maggio e luglio si colora come una tavolozza grazie alla fioritura delle piante di lenticchie. I fiorellini lilla di queste leguminose si mescolano magnificamente poi con altri fiori spontanei, come ad esempio i papaveri rossi, i trifogli, i fiordalisi, gli asfodeli e i narcisi. Meritano poi una foto i campi di Denti di Leone che, tra aprile e maggio, colorano di giallo i prati circostanti di Merano, nel cuore della splendida Val di Non in Trentino Alto Adige.

Lascia un commento