Home > Arredamento > Bimbi tranquilli con le luci per la cameretta: lampade per la notte

Bimbi tranquilli con le luci per la cameretta: lampade per la notte

E’ risaputo che i bambini piccoli non amano di notte restare al buio e che cercano sempre una fonte di luce per rimanere sereni e tranquilli nel proprio lettino e riposare senza paura che ombre e mostri appaiano all’improvviso!

lampade a orsetto vendute su Miniinthebox 

lampade a orsetto vendute su Miniinthebox

La luce notturna rappresenta per i bambini una sorta di “compagnia”, qualcosa che li rassicura e li protegge dalle fobie che si fanno strada nel cuore della notte. Con l’ausilio di una piccola fonte di luce il bambino può sempre osservare l’ambiente circostante e non perdere il contatto con i suoi genitori nel caso avesse la necessità di alzarsi di notte.
Le lucine possono essere messe di fianco al letto del bambino oppure fuori dalla sua porta in modo tale che la fonte di luce, seppur fioca, possa non disturbare il suo addormentamento. Oltre alle forme più comuni si possono trovare lucine da notte a forma di orsetti o personaggi dei cartoon, oppure dalle forme speciali ispirate al sole, alle stelle o alla luna.

Come deve essere la luce notturna per la cameretta?

Innanzitutto deve essere una luce bassa, neutra (no a tinte accese ed energizzanti, piuttosto privilegiare colori come il rosa tenue, il bianco, il celeste oppure il verde che rilassano e conciliano il sonno) e deve avere la giusta luminosità perché faccia sì luce ma senza esagerare. L’atmosfera che si viene a creare deve essere soft e rasserenante, capace di trasmettere sicurezza e di dissolvere ogni tipo di paura.

Le moderne lucine da notte pensate per i bambini possono essere anche programmate nello spegnimento, cosa che rende più facile anche per i genitori la gestione. Un bambino più grande può spegnerla manualmente mentre uno più piccolino non è capace di farlo allora il sistema automatico a timer diventa comodo per tutti!

Per i bimbi piccolissimi possono essere simpatiche anche le luci legate ad un carillon oppure a dei pupazzetti da tenere sospesi sopra la culla che girano lentamente accompagnando così l’addormentamento del piccolo. Molte di queste lucine a sospensione da mettere sulle culle sono dotate di batterie, mentre le classiche luci da parete sono provviste di una presa oppure di un filo elettrico. L’importante prima di procedere con l’acquisto è di informarsi sulla qualità del prodotto, sulla sicurezza del prodotto e sulla sua conformità agli standard CE.

Online in molti siti in cui si vendono prodotti per la casa oppure elettrodomestici si possono trovare moltissime idee per illuminare la notte dei piccolini come nel sito multi brand Miniinthebox in cui si possono usare moltissimi coupon che danno diritto a sconti vantaggiosi.

Salva

Lascia un commento