Home > Arredamento > I must-have per un brindisi perfetto

I must-have per un brindisi perfetto

flute da prosecco Daily Colours su Home24

Un evento importante e memorabile, le feste natalizie e il capodanno, una serata in dolce compagnia oppure una cena con gli amici di sempre…ed ecco che il brindisi diventa quel momento speciale che solitamente ci si scambia reciprocamente per dichiararsi un pensiero augurale.

Per ottenere un brindisi perfetto in cui tutti si possano ricordare di quell’attimo speciale occorre “munirsi” di tutti gli accessori che contribuiscono a creare atmosfera!
Non esiste un brindisi senza un buon vino o uno champagne o un prosecco,  ma altrettanto importante è il ruolo che riveste il bicchiere da cui si beve così come i piccoli dettagli della tavola.

flute champagne Specialities su home24

flute champagne Specialities su home24

Per il brindisi fatto con ottimo vino, prosecco, spumante o champagne è importante innanzitutto scegliere il bicchiere giusto ed adatto all’occasione: calici da gambo lungo nel primo caso, coppe – molto francese come scelta – oppure flute nel secondo. Importante è anche munirsi di un cestello con ghiaccio in cui tener in fresco la bottiglia da servire agli ospiti.

Va precisato che nel caso si brindisi fatti con spumanti secchi o champagne si usano solitamente anche i calici a tulipano alti e stretti in luogo della coppa o del classico flute, molto diffuso in Italia ad esempio. Se cercate idee originali sulla mise en place da proporre ai vostri inviatati per un brindisi indimenticabile potete fare un giro virtuale nel grande e-commerce dedicato alla casa Home24 e trovare tanti prodotti a prezzi vantaggiosi. Inoltre, potete inoltre usare i codici sconto e tanti coupon esclusivi che vi danno diritto ad ottenere ulteriori ribassi sugli acquisti!

Alcuni consigli di bon ton per un brindisi perfetto

In occasione di un brindisi, che sia in famiglia o con gli amici, in un’occasione importante  o durante un evento speciale,  non va fatto il “botto” durante l’apertura della bottiglia! Oltre ad essere rumoroso e poco educato questo tipo di “manovra” può inficiare l’aroma dello spumante o dello champagne. Quindi è meglio evitarlo e procedere all’apertura della bottiglia in maniera classica e  tranquilla.
Inoltre occorre prestare attenzione anche a come si prende in mano la bottiglia: mai per il collo bensì va sorretta dal corpo. Anche  il flute o il calice vanno riempiti in due tempi in modo tale da far “sfumare” la schiuma  e solo per 3/4 e non fino all’orlo. Il calice, la coppa o il fute vanno sorretti dal gambo.
Nel momento del brindisi è bene ricordarsi che il calice va alzato leggermente e non molto in alto – si tratta di un gesto simbolico – di seguito si pronunciano le parole di augurio e si fa un piccolo sorso.

Salva

Lascia un commento