Home > Shopping > Amazon Key consegna a domicilio anche quando non ci siamo

Amazon Key consegna a domicilio anche quando non ci siamo

Amazon Key rappresenta tutto ciò che speravamo (o temevamo?) potesse accadere grazie alle nuove tecnologie: un servizio in grado di consegnare a domicilio i nostri pacchi, depositandoli direttamente all’interno della nostra abitazione quando noi non siamo in casa. La notizia di questa nuova modalità di spedizione offerta da Amazon ci ha colpiti tanto quanto incuriositi. Numerosi sono infatti i vantaggi e le comodità che ci può regalare, ma altrettanti sono i dubbi e le domande che ci fa porre in merito alla nostra sicurezza.

Vediamo come funziona la novità di casa Amazon.

Che cos’è Amazon Key?

Amazon Key è un innovativo servizio di consegna che permette al corriere di entrare in casa nostra, anche quando noi non siamo presenti. Attraverso l’installazione di uno speciale kit composto da videocamera, serrature speciali e app dedicata, la persona incaricata della spedizione del nostro pacco potrà aprire la porta della nostra abitazione e lasciare la scatola all’ingresso.

Tutti i requisiti necessari per l’utilizzo di Amazon Key

Il nuovo servizio di Amazon è dedicato esclusivamente a tutti i suoi utenti Prime, ma con alcune restrizioni. Dall’8 novembre 2017, data di avvio del servizio, è possibile avvalersi di Amazon Key solamente in alcuni paesi degli USA e in determinate zone. L’utente interessato a utilizzare questa opzione di consegna deve assicurarsi che la propria abitazione possegga determinate caratteristiche, quali una porta con serratura e maniglia separate e avente uno spessore compreso tra i 3,50 e 5,08 cm circa. Ciò perché altrimenti non può avvenire correttamente il montaggio della nuova serratura dedicata.

A cosa serve l’Amazon Key In-Home Kit?

Fondamentale per poter usufruire del servizio è proprio l’acquisto dell’Amazon Key In-Home Kit. In vendita sul sito al costo di 249.99$, questo kit si compone di un’Alexa Cloud Cam (Edition Key) e di una serratura smart, entrambe disponibili anche in versioni compatibili con sistemi iOS e dispositivi Apple. Questo pacchetto è alla base del funzionamento di questa procedura, in quanto fornisce tutti gli strumenti necessari per autorizzare l’apertura della porta e per controllare la registrazione dell’atto di consegna.

Procedura di consegna con Amazon Key

Se scegliamo l’opzione Amazon Key per la spedizione del nostro ordine, lo scenario tipo prevede che poco prima della consegna riceviamo una comunicazione da parte del corriere per avvisarci dell’imminente arrivo del pacco. In questo modo, anche se all’ultimo minuto qualcuno dovesse essere presente a casa al momento della consegna, potrebbe essere pronto ad accogliere il fattorino. Una volta arrivato davanti alla porta ed essersi assicurato che l’indirizzo sia quello corretto, viene autorizzato alla consegna ed è attivata la registrazione della videocamera. Dopo aver aperto la porta e consegnato il pacco, l’addetto alla consegna chiude la porta e attende la conferma di avvenuta consegna per allontanarsi dall’abitazione. Oltre che in diretta, potremo visionare la registrazione anche al termine della consegna, permettendoci di controllare la spedizione non appena ci è possibile.

Condizioni adatte all’utilizzo del servizio

Amazon Key è un’opportunità unica per ovviare alla maggior parte dei problemi legati alla consegna a domicilio, ma oltre a una serie di requisiti specifici necessita anche di condizioni ottimali per poter funzionare al meglio. Per esempio ci viene sconsigliato l’utilizzo del servizio Amazon Key se possediamo degli animali domestici oppure se non abbiamo intenzione di disinserire l’allarme di sicurezza il giorno della consegna. Inoltre se abitiamo in un condominio ed è presente una seconda porta, esterna all’appartamento, dobbiamo utilizzare uno Smart Lock Convert di Kwikset (uno dei brand fornitori delle serrature smart insieme al marchio Yale) oppure cambiarne la serratura.

Lascia un commento