Home > Guide generali > Alitalia, Italo, Trenitalia: sconti referendum del 4/12

Alitalia, Italo, Trenitalia: sconti referendum del 4/12

In occasione del referendum costituzionale del 4 dicembre le compagnie ferroviarie Italo e Trenitalia offriranno sconti fino al 70% sulle tariffe dei propri biglietti. L’iniziativa è pensata per incentivare il voto di tutti quei cittadini che, per motivi di studio o lavoro, risiedono lontani dal proprio seggio elettorale. Potranno dunque usufruirne lavoratori, studenti fuori sede e cittadini italiani che al momento del voto si trovano all’estero. Per questi ultimi in particolare si è mobilitata anche Alitalia, che, in linea con le compagnie ferroviarie, ha annunciato di abbassare notevolmente le tariffe dei biglietti aerei. Ma quali sono i requisiti per avere diritto agli sconti sia all’andata che al ritorno? Le tre compagnie hanno predisposto norme rigide e ben precise e la loro mancata osservanza potrebbe far incorrere i viaggiatori in spiacevoli sanzioni. Per evitare che questo accada è bene informarsi con largo anticipo: di seguito potrai trovare i dettagli dell’iniziativa lanciata da ogni singola compagnia.

Trenitalia, sconti fino al 70% sui biglietti

Come anticipato gli sconti applicati da Trenitalia saranno pari al 70% del costo dei biglietti e potranno essere applicati ai titoli di viaggio validi per Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity Notte e Servizio Cuccetta. Chi invece preferisce viaggiare con i treni regionali avrà diritto ad uno sconto del 60%. Gli sconti saranno in vigore per i viaggi di andata e ritorno nei 10 giorni precedenti e nei 10 successivi alla data del referendum, ovvero dal 25 novembre per il biglietto di andata fino alla mezzanotte del 14 dicembre per il biglietto di ritorno. I biglietti a tariffa agevolata possono essere acquistati nelle biglietterie Trenitalia e nelle agenzie di viaggio convenzionate con la compagnia solo dopo aver esibito il proprio documento d’identità e la tessera elettorale. Nel caso non si possa acquistare personalmente il biglietto è possibile incaricare un conoscente a cui dovranno essere consegnate una delega e il documento d’identità.

trenook

Come deve essere utilizzato il biglietto? Come per i viaggi ordinari sarà obbligatorio conservare i biglietti per tutta la durata del viaggio, ma in occasione del referendum sarà necessario prestare ancora più attenzione. Infatti, oltre al normale titolo di viaggio, durante il viaggio di andata sarà obbligatorio esibire anche la tessera elettorale e il documento di identità, mentre per quello di ritorno la tessera elettorale con tanto di timbro che confermi l’avvenuta votazione. Chi non dovesse essere in possesso della tessera elettorale può comunque usufruire della riduzione, purchè esibisca una dichiarazione sostitutiva redatta da un funzionario del proprio comune, per il ritorno invece sarà lo stesso presidente del seggio a dover scrivere e firmare la dichiarazione che conferma che la votazione è avvenuta. I biglietti acquistati sono nominativi e possono essere utilizzati esclusivamente per il treno e il giorno prenotati. In caso di imprevisto è possibile usufruire del biglietto per viaggiare con treni che partono al massimo un’ora prima o dopo l’ora del biglietto acquistato, ma sempre con la medesima tratta e tipologia di mezzo prevista dal biglietto originario.

Tutti coloro che risiedono all’estero potranno invece approfittare dell’Italian Elector, ideata proprio per i viaggi internazionali da e per l’Italia. I viaggiatori che ne usufruiranno devono attenersi alle stesse norme valide per gli spostamenti in Italia, con un’unica differenza: i biglietti con tariffa agevolata possono essere utilizzati fino ad un mese prima e dopo la data del referendum, a condizione che la data di andata preceda quella del referendum e quella di ritorno lo segua.

Sconti del 60% sulle tariffe Flex ed Economy

Per invitare gli italiani ad esprimersi per il SI o per il NO anche Italo ha disposto sconti pari al 60%. Le tariffe agevolate saranno disponibili solo per i titoli di viaggio di andata e ritorno in tariffa Flex o Economy e in ambiente Smart e Comfort. I biglietti potranno essere acquistati con una chiamata al servizio Pronto Italo (06.07.08) e utilizzati nelle date comprese fra il 25 novembre ed il 14 dicembre, sempre con l’osservanza delle norme previste da Trenitalia per quanto riguarda documento d’identità e tessera elettorale. Tutte le modifiche della prenotazione possono essere effettuate esclusivamente tramite il servizio Pronto Italo a condizione di cancellare entrambe le tratte di A/R. La compagnia precisa inoltre che la tariffa agevolata è valida solo per il viaggio: non sono compresi i servizi complementari, come per esempio il trasporto di animali, e l’offerta non è cumulabile con altre promozioni in corso.

foto1ok

Norme e sconti offerti da Alitalia

Alitalia non ha ancora dichiarato le modalità con le quali sarà possibile usufruire dello sconto, ma le indicazioni fornite per le passate elezioni possono essere certamente d’aiuto. Per i biglietti aerei erano previsti ribassi pari al 40% del costo del biglietto con uno sconto massimo di 40€. In linea con il regolamento delle ferrovie, anche la compagnia aerea richiede l’esibizione di carta d’identità e tessera elettorale (o documento sostitutivo) sia per l’acquisto del biglietto che durante i viaggi. La richiesta potrà essere effettuata al Customer Center Alitalia (89.20.10) o presso le agenzie di viaggio convenzionate con la compagnia. E per tutte le tratte non coperte da questa compagnia di volo? Negli anni scorsi la Farnesina aveva garantito rimborsi pari al 75% per tutti gli iscritti all’AIRE e alle Liste elettorali di un qualsiasi comune italiano.

 

Lascia un commento