Home > Sport > Il migliore abbigliamento sportivo invernale per allenarsi all’aperto

Il migliore abbigliamento sportivo invernale per allenarsi all’aperto

Il migliore abbigliamento sportivo invernale per allenarsi all'aperto

L’inverno con le sue temperature rigide e condizioni di tempo variabile si rischia di prendere freddo anche quando si fa sport all’aperto. Quale tipo di abbigliamento scegliere allora per proteggersi nella stagione invernale senza appesantirsi troppo durante lo sport?

Scopriamo i migliori capi sportivi termici per ogni tipo di sport da fare all’aria aperta come, ad esempio, quelli offerti da Decathlon.

Clicca qui per scoprire le offerte e gli sconti di Decathlon!

Come scegliere l’abbigliamento sportivo invernale

L’arrivo delle temperature fredde non sono una cosa negativa per chi pratica sport, infatti queste sono molto gradite soprattutto dai runner che d’estate soffrono il caldo, talvolta umido, che contraddistingue i mesi estivi.

Temperature più fredde vuol dire indossare un abbigliamento sportivo differente per correre, questo può essere difficile se non si sa cosa indossare. Troppi abiti possono appesantire il corpo impedendo movimenti liberi e agili, allora cosa scegliere tra i capi sportivi che permettano di muoversi mantenendo la giusta temperatura? Ecco cosa fare.

Stratificare è la soluzione

Quando ci si veste per correre bisogna ricordare sempre che il corpo in movimento dinamico si scalda in fretta fino a surriscaldarsi. Questo può provocare un calore eccessivo se ci si copre eccessivamente e tale reazione limita la forza facendo perdere molti minerali e limitando la resistenza fisica.

Stratificare è la parola d’ordine che consente di facilitare la regolazione della temperatura del corpo evitando anche l’insorgere di malattie dovute al freddo.

Naturalmente bisogna anche considerare che quando ci si ferma il corpo si raffredda in tempi molto rapidi, perciò si devono evitare abiti bagnati di sudore che si gelerebbe all’istante causando ipotermia. Quindi la stratificazione risulta essere il metodo migliore, vestirsi a cipolla ovvero a strati, è l’unica soluzione utile a fare sport in sicurezza.

Vestirsi a cipolla o con abbigliamento termico

Si tratta di indossare abbigliamento pesante mentre il corpo si scalda e poi iniziare a togliere il primo strato fino a raggiungere il benessere.

Finito la corsa o lo sport ci si riveste prima che la temperatura corporea scenda troppo. Gli abiti levati si possono legare alla vita fino al momento di riutilizzarli per coprirsi oppure si può studiare un percorso a cerchio che passi, ad esempio, dalla macchina dove si possono lasciare gli abiti per poi riprenderli all’occorrenza.

Esiste anche uno speciale abbigliamento termico come tutte, maglie, leggins che permettono di mantenere facilmente la temperatura corporea ideale, questi si possono trovare facilmente in negozi di articoli sportivi o online come Decathlon, che ha offerte fino al 50%.

Lascia un commento