Home > Sport > Per lo sport vai da Decathlon. Ma anche no

Per lo sport vai da Decathlon. Ma anche no

Quando si pensa allo sport la mente corre subito a Decathlon, l’azienda francese dedicata ad abbigliamento ed attrezzature sportive che ha mosso i primi passi nell’ormai lontano 1976. Il suo fondatore, Michel Leclercq, sognava di mettere sul mercato attrezzature sportive destinate sia a professionisti che ad appassionati di molteplici discipline sportive, ma soprattutto di venderle ad un ottimo rapporto qualità/prezzo. Il progetto si concretizza per la prima volta con l’apertura di un grande negozio a Englos, cittadina francese poco distante da Lille, nel Nord della Francia. Ma la svolta arriva tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90, quando l’azienda inizia a produrre articoli sportivi con il proprio marchio e ad aprire sedi in Germania, Italia e Regno Unito.

Ad oggi il brand è leader mondiale nel settore dello sport e sulla base della sua attuale gestione possiamo dire che i principi del padre fondatore sono tutt’ora validi e in vigore. I suoi prodotti infatti non solo hanno mantenuto prezzi più che accessibili al largo pubblico, ma sono diffusi ancora più capillarmante grazie alla recente apertura del sito eCommmerce. Nonostante i punti vendita siano presenti in modo omogeneo da Nord a Sud su tutta la penisola italiana, l’apertura del negozio online agevola sicuramente tutti quei potenziali clienti che spesso rinunciano all’acquisto a causa della lontanza delle sedi fisiche.

In realtà la funzionalità dell’eCommerce e l’uso intuitivo della sua interfaccia hanno portato gran parte dei clienti ad equiparare e talvolta a preferire il metodo di acquisto online.

Ma quali sono i vantaggi reali di questa scelta? Uno dei più apprezzati dagli utenti è sicuramente la possibilità di trovare online gli stessi articoli presenti nei punti vendita fisici, ma a prezzi molto più vantaggiosi. L’assenza di una sede fisica consente infatti di tagliare costi di gestione, legati per esempio al personale o al mantenimento del locale, che si traducono nell’immediata possibilità di offrire i prodotti ad un prezzo ancora più basso. Al secondo posto troviamo poi la possibilitò di ricevere direttamente a casa propria gli articoli ordinati online.

Quante volte dopo l’acquisto di alcuni attrezzi di fitness o di una bicicletta abbiamo perso tempo prezioso per trovare una sistemazione nel baule, magari fra le borse della spesa? Con gli acquisti online Decathlon ti offre la possibilità di scegliere la modalità di recapito per i tuoi articoli e di ridurre così notevolmente lo stress legato al trasporto: potrai procedere gratuitamente al classico ritiro in negozio oppure alla consegna tramite corriere in orario diurno, serale o addirittura al sabato!

Infine l’ultimo motivo, ma non certo per importanza, per il quale i clienti scelgono l’opzione dell’online è la presenza reale di tutti gli articoli pubblicizzati sul catalogo. Per motivi organizzativi infatti, legati per esempio alla gestione dello spazio, alcune sedi scelgono di non tenere all’interno del proprio negozio i materiali di discipline sportive meno diffuse, come il golf o la scherma. In questo caso basterà accedere al catalogo online per acquistare attraverso pochi click ciò di cui si ha bisogno.

Cosa desiderare di più? A distanza di oltre quarant’anni dalla sua nascita Decathlon ha mantenuto tutta la qualità delle origini in una sintonia perfetta con la realtà contemporanea.

Lascia un commento