Home > Cosmetici > Rimedi naturali e non per una pelle pura e senza brufoli

Rimedi naturali e non per una pelle pura e senza brufoli

Chi non sogna una pelle liscia, senza imperfezioni e macchie, uniforme e dal colorito sano? A volte però l’alimentazione, lo stress, i cambi di stagione o semplicemente fattori legati all’età o alla genetica ci rendono il compito più complicato e ci fanno storcere il naso quando ci guardiamo allo specchio la mattina. E la giornata non parte proprio bene quando ci vediamo così, vero? Sono tanti i fattori che rendono la nostra pelle mista, tendenzialmente grassa e con odiosi brufoletti sparsi qua e là ma non vuol dire che ci si debba arrendere. I rimedi ci sono, basta provarli e trovare quello perfetto per te a seconda del momento.

Pulisci accuratamente la pelle

Uno step fondamentale per avere la pelle pura che tanto sogni è la pulizia accurata ogni giorno. Detergi accuratamente la pelle ogni mattina con un gel delicato adatto al tuo tipo di pelle o in generale a quelle sensibili, con cui non sbagli mai. A fine giornata allo stesso modo non dimenticare mai di struccarti la sera. Anche se sei stanca, se hai lavorato tutto il giorno o ti sei già addormentata beatamente sul divano e vuoi solo sprofondare a letto, non saltare questo passaggio essenziale. Fatti coraggio e pulisci la pelle dal trucco e dallo smog accumulato durante la giornata. Che sia latte detergente più tonico o un gel o l’acqua micellare con cui fai tutto in un solo gesto la cosa essenziale è che tu faccia lo sforzo.

Ricordati di idratare sempre

La mattina dopo aver lavato a fondo il viso e la sera dopo esserti struccata non dimenticare mai di mettere la crema idratante sul viso. Eh si perché anche una pelle mista a tendenza grassa ha bisogno di idratazione, anche se non ti sembra. Scegli la crema giusta per la tua pelle e idrata sempre tanto con i giusti prodotti sebo-normalizzanti. Vedrai che i benefici non mancheranno e una buona idratazione ti aiuterà anche a prevenire le rughe. Il gel all’aloe vera, che trovi ormai in tutte le profumerie e erboristerie, ad esempio è ottimo per chi ha la pelle grassa perché idrata senza ungere, assorbe il sebo in eccesso ed è fresco e leggero. Proteggi inoltre sempre la pelle dai raggi uv con una buona crema solare, anche se sei solo in giro per la città il sole picchia comunque.

Purifica con scrub e maschere adatte

Per un viso puro e fresco è utilissimo fare uno o due scrub a settimana aiutandosi anche con spazzoline per il viso o con uno strumento elettronico come il Clarisonic (o marche che realizzano prodotti simili) che aiuta a purificare la pelle in profondità eliminando anche i punti neri. Una mano santa poi sono anche le maschere in crema o in tessuto. Quella più indicate per chi ha problemi di brufoli e pelle grassa è a base di argilla grazie alla sue proprietà astringenti e purificanti. L’ argilla rosa o verde, in polvere libera da mescolare con l’acqua o già pronta nel vasetto, va lasciata in posa per 10 minuti per poi risciacquare e ottenere una pelle molto più liscia e senza impurità. Ma ottime sono anche le maschere alla mela, astringenti e fresche.

Prodotti da farmacia

Ultimamente c’è una grande attenzione ai prodotti biologici e naturali senza siliconi e ingredienti comedonici, per la skincare e in generale per i prodotti di bellezza. Meno aggressivi e certamente più sani dei prodotti da farmacia hanno però tempi un po’ più lunghi per fare effetto e non è detto che non possano essere abbinati a prodotti “meno naturali”. The Body Shop ad esempio propone varie linee di creme pensate specificamente per le pelli a tendenza grassa o sensibili. Allo stesso modo anche la Sephora, Bottega Verde, Kiko e Clinique propongono ottimi prodotti che spaziano dalla crema idratante, al detergente passando per gli scrub e le acque micellari.

Non vanno poi dimenticate le farmacie online vere e proprie. Alcuni affidabili e-commerce stanno infatti diffondendo anche in Italia la vendita su internet di prodotti farmaceutici. Navigando negli store di queste farmacie si trovano naturalmente numerosi prodotti di alta qualità per la cura della pelle. Vi consigliamo ad esempio di dare uno sguardo ai nostri sconti su Amica Farmacia, eFarma, FarMan e Farmacia Loreto.
Anche sui prodotti del segmento salute e farmacia si può infatti risparmiare, un’opportunità da sfruttare considerando che la spesa su questo tipo di prodotti impatta non poco sul portafogli di ognuna di noi.

Rimedi naturali

Sono tanti i prodotti naturali di cui fare scorta per combattere la pelle a tendenza acneica. Sicuramente molto efficace è il tea tree oil, un olio essenziale dalle moltissime proprietà tra cui quelle antibatteriche, antivirali e cicatrizzanti da usare direttamente sull’imperfezione della pelle o diluire nella tua crema idratante. Ma non puoi farti mancare anche l’acqua del Mar Morto e prodotti a base di limone, pompelmo, eucalipto, menta, salvia e lavanda che sono molto indicati per le loro proprietà astringenti. Puoi trovare le essenze in erboristeria e realizzare a casa degli scrub o delle maschere fai da te oppure comprare i prodotti già pronti da usare sempre con costanza per ottenere ottimi risultati.

E tu cosa usi per combattere i brufoli e avere una pelle sempre perfetta?

Lascia un commento