Home > Viaggi > Regalare un viaggio a Natale: le mete imperdibili

Regalare un viaggio a Natale: le mete imperdibili

Negli ultimi anni sempre più italiani scelgono di trascorrere le vacanze di Natale alla scoperta dei luoghi più belli del mondo. Infatti, se fino a qualche decennio fa il periodo natalizio era tradizionalmente associato a lunghi pranzi in famiglia e giornate trascorse in compagnia di parenti ed amici, oggi sono sempre di più le persone che abbandonano questa usanza e scelgono di regalare o regalarsi un viaggio. I prezzi in questo periodo non sono propriamente fra i più economoci ma chi sceglie di partire organizza il proprio viaggio nei minimi dettagli, a cominciare proprio dalla fase di prenotazione.

Terminata la stagione d’oro delle agenzie di viaggi intese nel senso più tradizionale, la maggior parte delle persone sceglie di affidarsi al mondo dell’online e di utilizzare i maggiori siti di booking, come Expedia ed eDreams, per confrontare tutti i prezzi disponibili sul mercato ed optare per l’offerta più vantaggiosa, anche grazie all’utilizzo dei codici sconto. Le mete prescelte sono fra le più diverse: dalla classica settimana bianca ai paesi caldi, dalle capitali più gettonate ai parchi divertimento. Per tutti coloro che per quest’anno hanno deciso di rinunciare ad abbuffate e regali ecco di seguito una serie di poposte e consigli per passare un Natale all’insegna della scoperta.

Viaggio in famiglia? Le migliori proposte per i tuoi bambini

ok1

Il Natale è uno dei periodi dell’anno più atteso da tutti i bambini: la scelta delle decorazioni per l’albero di Natale, i giorni trascorsi in attesa dei regali, il fermento per la preparazione del pranzo e la contentezza di passare dei giorni in compagnia dei propri familiari sono dei punti saldi nell’immaginario di ognuno di loro. Trascorrere le vacanze natalizie in maniera alternativa potrebbe quindi rivelarsi una scelta non apprezzata proprio dai piccoli di casa, per questo il viaggio deve essere pensato e programmato anche in funzione delle lore aspettative. La settimana bianca è sicuramente una delle tipologie di vacanza a misura di bambino, grazie soprattutto alla possibilità di praticare ogni giorno attività diverse, come corsi di sci, passeggiate in famiglia o escursioni di gruppo. Inoltre trascorrere la maggior parte del tempo all’aria aperta immerso in paesaggi naturali non potrà che giovare alla sua salute e al suo umore.

Un’altra delle mete pensate appositamente per i bambini sono poi i parchi divertimento. L’acquisto di biglietti per mete come Disneyland Paris, Gardaland o Mirabilandia sostituisce sempre più spesso regali come videogiochi, giocattoli, abbigliamento ed accessori. Anche in questo caso il divertimento per loro è assicurato, mentre i genitori potranno avere sicuramente più occasioni per rilassarsi.

Le mete ideali per un Natale romantico

ok2

Anche le giovani coppie vedono nel Natale un periodo dell’anno particolarmente romantico, durante il quale lasciarsi alle spalle gli impegni quotidiani e godersi un po’ di intimità nei luoghi più suggestivi. In questo caso una delle scelte più tradizionali, ma mai scontate, sono sicuramente le capitali dei principali stati europei e del mondo. Le più gettonate ogni anno sono Parigi, città nota per la sua atmosfera romantica e retrò, Amsterdam con i suoi musei, Londra, Berlino e molte altre ancora.

A discapito delle usanze più comuni sono molte anche le coppie che scelgono di godersi uno scenario insolito, come il mare ed i paesaggi costieri nei mesi invernali. Oppure, al contrario, di lasciarsi alle spalle per qualche giorno il tipico paesaggio invernale ed immergersi nel clima estivo delle Maldive, delle Seychelles o del Madagascar.

Natale da single? Scegli l’avventura!

ok3

Infine anche per i single prenotare un viaggio durante le vacanze natalizie può essere una delle soluzioni più indicate. Quante volte infatti si ha la possibilità di poter scegliere in totale autonomia destinazione, durata e ritmi con cui organizzare il proprio itinerario? Viaggiare in compagnia del partner è sicuramente un’esperienza piacevole e significativa, ma anche andare alla scoperta di nuove mete in compagnia solo di se stessi è una delle esperienze più emozionanti da provare almeno una volta nella vita.

Per questo motivo tutti coloro che si troveranno a trascorrere le festività da single potranno sbizzarrirsi con attività avventurose, come gite nel deserto, escursioni all’interno delle riserve naturali e tantissime altre esperienze di cui ogni anno siti come Smartbox e Groupon offrono numerose varianti. In alternativa organizzare itinerari significativi, come il cammino di Santiago di Compostela o immersi nella natura di paesaggi nordici, può essere un’ottima occasione per fare nuove conoscenze o, per chi preferisce, prendersi finalmente un po’ di tempo per se stessi.

 

 

Lascia un commento