Home > Moda > Lablaco crea tre fashion app per un mondo ecosostenibile

Lablaco crea tre fashion app per un mondo ecosostenibile

L’Italia è spesso abituata a fare notizia quando si parla di moda. Questa volta non è però su un brand o su uno stilista emergente che sono puntati i riflettori, bensì su un’app, o meglio tre. La società al centro dell’attenzione del mondo del fashion è Lablaco, una giovane start up Made in Italy fondata nel 2016 con lo scopo di innovare il mondo del retail riducendo drasticamente lo spreco di capi d’abbigliamento nella nostra società. Il raggiungimento del nobile obiettivo potrebbe avere sicuramente un grande impatto sul modo di vivere lo shopping, ma è necessario un sistema in grado di includere gli utenti in un percorso sostenibile dall’acquisto fino allo smaltimento degli abiti. Per questo motivo Lablaco ha dato vita non a un’unica applicazione, ma a tre app sorelle distinte per funzionalità.

Si chiamano “Shop”, “Chat” e “Give” e sono le tre app di Lablaco ideate con l’intento di avviare un’economia circolare. Alla base del loro funzionamento ci sono l’applicazione dell’idea di riciclo e commercio sociale e il desiderio di fornire agli utenti la possibilità di esprimere liberamente sé stessi attraverso i capi acquistati e indossati. Ognuna di queste app può essere scaricata dall’App Store di Apple e possiede un suo ruolo in questo processo di shopping ecosostenibile.

SHOP
La prima app di Lablaco prende il nome di “Shop” e ha l’intento di mettere in contatto diretto design in erba e marchi rinomati con la propria clientela, senza necessità di intermediari. Ogni brand può avere una pagina da gestire personalmente in cui suggerire i prodotti e così anche gli utenti possono dare vita a un proprio moodboard. In quest’app ogni attore in gioco ha la possibilità di esprimere il proprio stile e acquistare articoli e capi in qualsiasi momento.

CHAT
“Chat” si distingue per essere un’app dedicata al mondo dello shopping e alla condivisione di look fashion. Ogni utente può fare un acquisto direttamente dalle chat e rendere pubblici abbinamenti e outfit. Per chi si preoccupa che la memoria del proprio smartphone si possa esaurire ben presto con uno strumento del genere tra la mani, basti sapere che tutti i dati e le immagini vengono salvati su Cloud.

GIVE
Come per le altre app, anche in questo caso il nome ben identifica l’obiettivo di “Give”. Questa piattaforma è terreno fertile di scambio o regalo di capi e accessori a chi è interessato. Coloro che desiderano i vestiti di un altro utente possono incontrare il proprietario di persona oppure optare per il ritiro del pacco tramite DHL, facendosi carico dei costi di spedizione.

 

Lascia un commento