Home > Shopping > I recenti investimenti e le nuove aperture di Amazon in Italia. Facciamo il punto della situazione

I recenti investimenti e le nuove aperture di Amazon in Italia. Facciamo il punto della situazione

Che Amazon sia un colosso nel mondo del commercio elettronico, è cosa ben nota. Continui investimenti nei settori più disparati e nuovi servizi dedicati ai suoi clienti rendono il suo ruolo sempre più importante, oltre che la sua presenza costante nella vita di milioni di consumatori. Tanto negli USA quanto in Europa i vantaggi per gli utenti di Amazon aumentano di mese in mese e riguardano differenti aspetti del commercio online. Anche in Italia sono numerose le novità annunciate ogni anno, tanto che riuscire a tenere il passo risulta difficoltoso.
Facciamo un po’ di ordine.

Per gli italiani il 2017 con Amazon è cominciato alla grande. La consegna in sole 24 ore era già pratica diffusa tra gli acquirenti più esigenti e da pochi mesi stava prendendo piede il servizio Prime Video, la piattaforma che permette agli utenti Prime di vedere in streaming i film e le serie TV di maggior successo. L’anno si era appena chiuso positivamente anche per i brand che vendono la propria merce nel marketplace di Amazon: grazie al Marketing Service i rivenditori avevano finalmente la possibilità di gestire la visibilità dei propri articoli a seconda delle richieste degli utenti stessi.

Aprile è segnato dall’annuncio dell’arrivo di Amazon Pay in Italia. In che cosa consiste? Come Paypal, si tratta di un portafoglio digitale che rende gli acquisti molto più rapidi e veloci, oltre che sicuri. Una volta associati all’account i dati della propria carta di credito, basta inserire le proprie credenziali per portare a termine il pagamento in pochi secondi.

Tuttavia non è oro tutto ciò che luccica. Alla fine del mese di maggio Amazon BuyVIP chiude i battenti. Acquisito nel 2010, il sito era incentrato sulle vendite private e proponeva articoli e capi di brand prestigiosi a prezzi altamente competitivi per un periodo di tempo limitato. I ricavi non hanno raggiunto le somme auspicate e il progetto è stato accantonato, ma Amazon è abituato a sperimentare e rinnovarsi, a cambiare le sorti del mercato e a sviluppare nuovi bisogni nei suoi utenti.

L’ultima notizia cambierà drasticamente le abitudini d’acquisto di molti italiani. Si tratta di Amazon Hub, ossia un’evoluzione di Amazon Locker. Se avere la possibilità di ritirare il proprio pacco entro 3 giorni presso uno degli armadietti della propria città poteva essere per molti una grande comodità di per sé, con Hub Amazon intende andare incontro ancor di più ai suoi acquirenti e rendere completa la loro esperienza d’acquisto. Con Amazon Hub gli armadietti vengono installati direttamente nel condominio, dove ogni cliente potrà avere il suo. In Italia il servizio non è ancora disponibile, ma lo sarà nei prossimi mesi.

Lascia un commento