Home > Shopping > 10 termini che chi compra online non può non conoscere!

10 termini che chi compra online non può non conoscere!

codice sconto

Se anche a te piace acquistare online, prima di spendere i tuoi soldi, assicurati di conoscere il significato di alcuni termini usati dagli e-commerce. Si tratta di termini che spesso sono in inglese e che, se compresi, semplificano il processo di acquisto.

Consulta la nostra lista dei termini più usati per la compravendita online prima di procedere con i tuoi acquisti.

I 10 termini per gli acquisti online che devi conoscere sono:

  1. Pre-Ordine: questo termine viene utilizzato per indicare la possibilità di ordinare in anticipo un prodotto rispetto alla sua distribuzione sul mercato. Per esempio, un’azienda che produce videogiochi annuncia il rilascio di un nuovo game il 1° giugno con la possibilità di effettuare un pre-ordine dal 1° aprile. Questo significa che puoi ordinare il prodotto dal 1° aprile, ma non ti verrà inviato prima del 1° giugno.
  2. Ricondizionato: questo termine descrive un prodotto di seconda mano che è stato riparato e reso come nuovo. Generalmente, il termine fa riferimento a prodotti di elettronica, come computer, smartphone e tablet, che vengono venduti ad un prezzo inferiore rispetto a quello d’acquisto dello stesso modello nuovo. Un prodotto ricondizionato ha la stessa qualità di un prodotto nuovo. In questo modo protrai acquistare, per esempio, uno smartphone di ultima generazione ad un prezzo contenuto.
  3. Order Tracking o tracciamento ordine: questo termine si riferisce alla capacità dell’acquirente di tracciare in qualunque momento lo stato del proprio ordine, ma soprattutto di individuare in quale luogo si trova il proprio prodotto durante la spedizione. Alcuni spedizionieri inviano all’acquirente un sms o un’email con le istruzioni per tracciare il proprio pacco e per stabilire la data e l’ora della consegna.
  4. Digital download: questo termine indica un prodotto che si può acquistare online e la cui consegna avviene in maniera digitale invece che fisica, come per esempio videogiochi, e-book, musica, film o software.
  5. Consegna separata o partial shipment: se un ordine contiene più di un prodotto, questi potrebbero essere consegnati in momenti diversi con pacchi diversi. Per esempio, se il tuo ordine comprende sia delle scarpe sia delle calze e dei pantaloni, con la consegna separata potresti ricevere i pantaloni e le calze insieme, e le scarpe separatamente. Questo metodo di consegna è comune su quei siti che vendono prodotti di più brand, come Privalia, Saldi Privati, Zalando Privè, Spartoo, Asos, Oliviero.it.
  6. Pagamenti Mobile: sono pagamenti effettuati tramite il proprio cellulare. Le piattaforme per i pagamenti mobile, che hai autorizzato, usano i tuoi dati finanziari direttamente nelle app, così da non dover usare le carte di credito o eventuali altri metodi di pagamento.
  7. Bitcoin: è una moneta digitale che può essere inviata elettronicamente da una persona ad un’altra senza l’intermediazione di una banca o di una persona. Può essere usata in tutto il mondo e il bitcoin è esso stesso un bene che può essere acquistato o venduto in qualunque valuta, come euro o dollaro. Il bitcoin, il cui utilizzo riduce il rischio di frode, non è ancora utilizzata dai principali e-commerce.
  8. Autenticazione: è il modo in cui un e-commerce riesce a identificare chi è l’utente che sta effettuando un acquisto. Generalmente, l’autenticazione avviene tramite l’accesso al sito con credenziali (username e password). Una volta inserite le proprie credenziali di accesso, il sito autentica la combinazione di username e password prima di poter accedere al proprio account.
  9. Newsletter: molti e-commerce offrono una newsletter elettronica a cui iscriversi per ricevere via email tutte le ultime novità. Spesso le newsletter contengono offerte speciali, sconti e promozioni. Iscrivendosi ad una newsletter, è possibile ricevere come incentivo un buon sconto per il primo acquisto effettuato sul sito.
  10. Vouchercoupon, o codici sconto: sono tutti termini che si riferiscono alla combinazione di lettere e numeri da inserire al momento dell’acquisto su un sito per beneficiare di sconti e offerte speciali. È possibile ricevere questi codici iscrivendosi alla newsletter di advisato.it o navigando il sito cercando per negozio o per categoria i codici sconto dei tuoi brand preferiti.

Lascia un commento