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Vesti responsabilmente. Perché ci piace il progetto YOOXYGEN dell’e-commerce YOOX

In questi ultimi anni l’attenzione per l’ambiente è cresciuta sempre di più e sono molti i settori che cercano di sviluppare il proprio business in accordo con i principi di eco-sostenibilità. Non solo i motori, ma anche il cibo, i cosmetici e da poco tempo persino l’abbigliamento. A prima vista il legame fra i capi che indossiamo ogni giorno e il tema dell’inquinamento potrebbe essere oscuro, soprattutto ai consumatori finali che si limitano semplicemente ad indossare i capi che preferiscono. In realtà il processo che occorre per la realizzazione di un qualsiasi capo vestiario comporta l’utilizzo di numerosi agenti inquinanti e sostanze tossiche per acqua ed aria, oltre all’impiego consistente di energia elettrica ed idroelettrica.

Così, quando il tema della salute ambientale ha spostato i suoi riflettori anche sul settore della moda, sono in molte le aziende che hanno scelto di lavorare per un processo di produzione meno inquinante e dispendioso, rispettoso di esseri umani ed ambiente. Una di queste è Yoox, che in occasione dell’Earth Day del 2009 ha lanciato YOOXYGEN, un progetto che unisce lo shopping online e la difesa dell’ambiente e che si concretizza in una nuova sezione del sito dedicata esclusivamente a vestiti, accessori, libri e musica realizzati nel rispetto dei canoni dell’ecco-sostenibilità.

Alla realizzazione delle collezioni partecipano stilisti come Vivienne Westwood, Amber Valletta, Eloise Grey, Kayu, Mink e molti altri nomi noti nell’ambito dell’eco-fashion. L’iniziativa ha riscosso un successo mediatico nel 2012, quando fra gli stilisti coinvolti era emerso il nome di Livia Firth. La regina del campo della sostenibilità ha realizzato per YOOXYGEN ECO AGE, una linea limitatissima di appena 5 capi intramontabili per la moda femminile, rivisitati però in chiave contemporanea e naturalmente 100% eco. La nuova collezione Primavera/Estate 2017 vede invece protagonista la linea realizzata in collaborazione con Edun Live. Il numero dei capi proposti è sempre limitatissimo, ma questa volta le protagoniste sono delle t-shirt realizzate totalmente con materiale organico che presentano delle stampe a tema musica, moda e design.

Naturalmente Yoox si è impegnato ad estendere il progetto di sostenibilità non solo nel processo stresso di realizzazione dei vestiti e degli oggetti in vendita, ma anche di tutto ciò che ruota attorno alla loro consegna. All’interno del sito infatti si dichiara che anche il packaging e il materiali di imballaggio sono interamente realizzati con materiali riciclabili certificati a livello internazionale RESY, FSC, PEFC e SFI nel rispetto dell’ambiente. E nel rispetto dell’ambiente sarà presto anche la consegna della merce: all’interno delle opzioni di consegna l’utente può infatti scegliere già da ora la modalità 100% Carbon Free Shippingche azzera totalmente le emissioni di CO2. Nella speranza che il nuovo progetto Yoox diventi presto una sfida anche per le altre aziende di moda possiamo finalmente fare scelte responsabili per il nostro ambiente anche attraverso il piacere della moda.

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