Home > Elettronica > Transistor npn: cos’è, come funziona e dove trovarlo online

Transistor npn: cos’è, come funziona e dove trovarlo online

Transistor npn: cos'è, come funziona e dove trovarlo online

Per transistor a giunzione bipolare, meglio noto con l’acronimo BJT (Bipolar Junction Transistor), si intende un dispositivo caratterizzato da tre terminali, denominati Emettitore, Base e Collettore, principalmente in silicio pretrattato a dispetto del passato in cui si poteva trovare questo strumento anche al germanio, ma ormai risulta essere desueto.

Lo stesso è stato inventato negli anni 40 e, in origine, veniva utilizzato per la realizzazione di dispositivi elettronici, come la radio a transistor, al fine di favorire la comunicazione tra i diversi paesi. D’altronde, oggi, il suo impiego è molto diffuso nell’ambito dell’elettronica in virtù della sua doppia funzionalità di interruttore e di amplificatore di corrente.

Tutto ciò è possibile in quanto pur essendo il silicio, per natura, un semiconduttore, viene trattato, nel caso di specie, con prodotti chimici che, alterando la purità di tale elemento chimico, modificano il suo drogaggio così da potenziare le sue proprietà elettriche.

I transistor a giunzione bipolare possono essere NPN (negativo, positivo, negativo) o PNP (positivo, negativo, positivo) i quali determinano l’orientamento dei poli mediante la giunzione, rispettivamente, NP e PN, ottenuto grazie al collegamento di diodi con configurazione back to back, e la condivisione di un terminale diverso a seconda dei casi.

Dove acquistare i transistor

Alla luce di quanto detto sino ad ora, tali dispositivi sono fondamentali dal momento che molti professionisti se ne servono in innumerevoli settori e, di conseguenza, è importante saper individuare il giusto portale e-commerce presso il quale gli interessati possono acquistarli in base alle proprie esigenze ottimizzando tempo, energia e denaro.
In questo scenario si distingue Rs Components, azienda di riferimento nella fornitura di prodotti industriali ed elettronici dove trovare un’ampia selezione di articoli appartenente a diverse categorie merceologiche (qui puoi trovare dei transistor npn).

Tra l’altro, nel catalogo di questo store i potenziali acquirenti hanno modo di filtrare le ricerche tenendo conto delle caratteristiche che tale strumento deve avere affinché le esigenze di costoro possano essere appagate, come le dimensioni, la tensione massima base emitter e del collettore, il tipo IC (circuito integrato), la configurazione transistor, la dissipazione di potenza massima, il marchio, i tipi di montaggio e molti altri.

Naturalmente, portali come quello di RS Components assicurano ai loro utenti un servizio a 360° gradi: non è un caso, infatti, che i professionisti, prima di procedere all’acquisto, hanno la possibilità non solo di contattare i portali di cui sopra per vie brevi o per posta elettronica ordinaria, ma anche di consultare il materiale didattico e le schede tecniche presenti sul sito potendo così valutare autonomamente la qualità del transistor.

In conclusione, gli e-commerce permettono ai clienti di comprare comodamente da casa o dall’ufficio garantendo consegne rapide e modalità di pagamento totalmente sicuri.

Le diverse tipologie di transistor a giunzione bipolare e il loro funzionamento

Come è stato precedentemente accennato, il transistor può comportarsi come interruttore (elettronica di commutazione digitale) e amplificatore (elettronica di amplificazione analogica). In ragione della sua composizione agisce sia da conduttore sia da isolante e, pertanto, suoi campi di applicazione sono innumerevoli: infatti, può essere usato non solo per amplificare e convertire la potenza di un circuito e di un segnale audio, ma anche per regolare lo switching. Inoltre, questi dispositivi possono essere collocati con un montaggio superficiale, a pannello e su foro in contenitori di metallo o di plastica.

Da ultimo, e non per minore importanza, in commercio si possono trovare, oltre agli NPN, PNP e BJT, anche i transistor unigiunzione (UJT) oppure bipolari ad effetto di campo (FET) e (MOSFET). Peraltro, vi è, altresì, quello digitale in silicio caratterizzato da poca resistenza a dispetto del UJT nel quale quest’ultima è più elevata grazie al suo drogaggio.

Lascia un commento