Home > Tempo libero > Startup culturali: l’esempio di Musement, l’azienda italiana che aiuta i turisti

Startup culturali: l’esempio di Musement, l’azienda italiana che aiuta i turisti

Il mondo del digitale e delle sue nuove tecnologie ad alto impatto ha cambiato molti aspetti della nostra vita. Li ha rivoluzionati, portandoci ad assumere abitudini nuove che, in poco tempo, hanno fatto sembrare normali cose che anche solo un decennio fa sembravano essere destinate a qualche pellicola cinematografica di fantascienza. E, se prima potevamo recepire l’immagine legata a queste tecnologie come fredda e impersonale, oggi non potremmo fare a meno di tante comodità che le macchine hanno saputo regalarci. Dietro i computer, le applicazioni, i nuovi media, però, ci sono sempre cuori e cervelli umani che ragionano e sono fatti di passione e sentimento. La nostra bella penisola è terra, infatti, di artisti e di arte, di creatività e ingegno. Di bellezze costruite dalla mano dell’uomo, che si coniugano a quelle del territorio e della natura. Non stupisce, quindi, che tecnologia e cultura possano ritrovarsi insieme a condividere lo stesso spazio, fondendo obiettivi e progetti.

Tecnologia e cultura, uno sposalizio vincente

Le startup culturali in Italia sono un settore in costante e piena evoluzione. Stiamo parlando di tutte quelle imprese, costituite per lo più da under 35, che stanno mettendo le nuove tecnologie dell’informatica al servizio del patrimonio artistico e culturale del Bel Paese. L’Italia, infatti, possiede la maggior parte dei siti di interesse storico, archeologico e artistico presenti al mondo e rappresenta un punto focale fondamentale per la nostra economia e per il mercato turistico. Un tesoro di queste proporzioni, però, va valorizzato e portato in linea con quelle che sono le necessità di un futuro ormai diventato presente. Mappe in 3D, applicazioni, realtà virtuale. Sono soltanto alcune delle declinazioni che si possono ottenere per poter fruire dell’arte in un modo nuovo e più esperienziale. Per fare in modo che tutti possano bere da questo grande ‘calice della conoscenza’, che ci ricorda il passato e le tradizioni. Per portare l’arte e la cultura laddove altrimenti non sarebbero potute arrivare. Per facilitare l’accesso e migliorare il vissuto di chi si appresta a goderne la ricchezza.

Con Musement è più facile vivere l’arte e viaggiare

Spesso, quando siamo in procinto di partire per un viaggio o stiamo organizzando la nostra prossima vacanza, lasciamo i particolari dell’organizzazione del nostro soggiorno all’ultimo minuto. Pensando magari che, una volta sul posto, avremo tutto il tempo di pianificare visite, itinerari o qualsiasi altra attività ci verrà in mente di fare. Lasciare tutto al caso, è vero, ha il suo indubbio fascino, che regala quel pizzico di libertà che fa tanto vacanza. In realtà, programmando già da casa alcuni dettagli della partenza, potremmo risparmiare tempo e denaro e goderci il nostro viaggio in totale relax. Anche in questo caso, la tecnologia può esserci d’aiuto.

Musement è l’esempio di startup culturale che aiuta i turisti di tutti il mondo e che ci permette di acquistare i biglietti per gli ingressi alle attrazioni più conosciute in Italia, ma anche all’estero. Grazie al sistema di prenotazione e pagamento online, infatti, è possibile organizzare una vacanza a nostra immagine e somiglianza, lasciandoci anche ispirare da tutte le proposte raccontate nel sito. Perché, insieme agli ingressi per i musei o i siti archeologici, Musement dà la possibilità di vivere esperienze diverse dal solito, come, ad esempio, un giro al mercato di Parigi. Un ottimo e saporito modo di entrare in contatto con la cultura francese più vera. Musement è un sito web, ma anche un’applicazione per smartphone e tablet. Un modo per facilitare la vita dei turisti e dar loro l’opportunità di vivere dentro al viaggio, senza perdere neppure un minuto di quell’esperienza lontani da casa. Con Musement, poi, viaggiare può essere anche più economico, grazie agli sconti e alle offerte, pensate e selezionate per garantire opportunità di soggiorno sempre diverse e uniche. Un modo intelligente per andare alla scoperta di luoghi particolari, di cui magari non avremmo neppure sentito parlare, ma che, invece, in questo modo, vengono esaltati e portati alla luce. E’ l’opportunità per godere dei capolavori che la mente umana è riuscita a produrre nel corso dei secoli.

Lascia un commento