Home > Servizi e utenze > Stampa offset: l’online aiuta a cambiare le stamperie tradizionali

Stampa offset: l’online aiuta a cambiare le stamperie tradizionali

fasterprint

Quando si ha un piccolo o grande business, la stampa di materiale grafico è un passo molto importante, in quanto rispecchia la nostra immagine. Quando si sceglie su che supporto stampare e che tipo di stampa utilizzare, è importante essere ben informati per trovare il metodo più adatto ai nostri bisogni. Per chi cerca alta risoluzione e grande definizione per le proprie stampa, la decisione giusta potrebbe essere la stampa offset. L’invenzione della stampa off set rappresenta una tappa importante nel mondo della tipografia. Il suo creatore, un operaio russo degli inizi del ‘900, Ira Washington Rubel, cercava un metodo vicino alla perfezione per alcuni suoi lavori, quando mise insieme la prima macchina per la stampa offset.

Cos’è la stampa offset?

Ma cos’è la stampa offset e come funziona? Andiamo a vedere più da vicino di cosa si tratta e le differenze con la più comune e conosciuta stampa digitale. La stampa offset è identificata come una stampa indiretta, che si basa sul processo di repulsione. E’ una tecnica che non necessita del contatto tra la matrice e foglio. L’inchiostro viene trasferito dalla lastra litografica sul caucciù e in seguito sulla carta. La scelta del caucciù come materiale consente di aumentare la qualità della stampa su qualsiasi tipologia di carta, da quella più liscia a quella ruvida e porosa. Questo metodo utilizza tre cilindri: il primo, quello della lastra, viene impregnato di inchiostro con dei rulli, Il secondo, quello con il caucciù, entra in contatto con il primo e riceve la stampa che viene poi successivamente riportata sul foglio, grazie alla pressione che su di esso esercito il terzo cilindro. Questo, a grandi linee, è il processo che permette di ottenere stampe di qualità molto elevata e colori sempre brillanti, definiti e luminosi.

La stampa digitale, al contrario, segue un processo molto più semplice e lineare. E’ una stampa diretta che sfrutta sistemi elettronici. Ha sicuramente il vantaggio di avere delle tempistiche rapide, ma d’altro canto non è una stampa adatta a molti tipi di carta e la qualità, anche se ha raggiunto negli ultimi anni livelli eccellenti, rimane leggermente inferiore. Per questo motivo è necessario, prima di decidere a quale tipo di stampa affidarci, analizzare per bene le nostre necessità.

Come risparmiare sulle stamperie offset online

Avvalendosi di un processo più complesso è strutturato, come abbiamo visto, è innegabile che la stampa offset abbia dei costi maggiori e dei tempi di produzione più lunghi, che fanno risultare questo tipo di stampa più cara.

Risparmiare non è però impossibile anzi. Il primo passo è quello di fare una ricerca online per vedere cosa offrono le diverse stamperie online che, solitamente, hanno prezzi più competitivi rispetto ai negozi fisici.
E’ bene inoltre considerare che i costi si abbasseranno maggiore sarà il numero di stampe che andremo ad effettuare. Quindi, in parole povere, più stampiamo più risparmiamo.

Iscriversi alla newsletter delle stamperie online consente di essere sempre informati e avere tantissimi vantaggi dedicati su sconti e riduzioni speciali.

Un altro ottimo metodo per risparmiare è cercare online dei codici sconto per servizi di stampa offset che ci permettano di usufruire di promozioni, ribassi o altre offerte speciali. Il sito di Advisato è la piattaforma per il risparmio online in cui trovare sempre buoni promozionali dei migliori shop online, che consentiranno di risparmiare e fare acquisti sempre in tutta sicurezza.

Lascia un commento