Home > Shopping > Shopping dell’usato. Cosa conviene comprare di seconda mano?

Shopping dell’usato. Cosa conviene comprare di seconda mano?

Collezioni di fumetti, vecchie teiere e giacche vintage di un passato lontano. Automobili e libri scolastici. Comò degli anni ’30 pronti a rivivere una nuova vita. Il settore dell’usato è un mondo a parte, fatto di oggetti che popolano le strade dei mercati rionali e che rappresentano un pezzo di storia e di vita. Fare shopping dell’usato significa dare una nuova possibilità alle cose e trovare nuovi modi di utilizzo. E’ anche un modo affascinante per scoprire storie lontane e bizzarre. Per ritrovare i segni della cultura di un popolo. Significa entrare in contatto con il vissuto intimo di un’altra persona. E, naturalmente, comprare oggetti usati può portare ad un notevole risparmio per le tasche. Il principio che tutti hanno diritto ad una seconda possibilità, in questo settore vale ancora di più. Perché, con un po’ di pazienza e, a volte, un pizzico di faccia tosta, è possibile tornare a casa con un vero e proprio tesoro da riportare alla luce. I settori dell’usato sono, quindi, i più diversi e, anche se magari acquistare una moto o un libro non ha lo stesso fascino che fare shopping in un suq in Marocco, sicuramente potrà portare un vantaggio in termini economici. A patto di saperlo fare e utilizzare gli accorgimenti giusti. Vediamo quali sono gli ambiti in cui l’usato conviene maggiormente e i nuovi trend che stanno prendendo quota.

L’acquisto di automobili usate

Il mercato delle auto usate è in assoluto uno dei più attivi ed utilizzati. Spesso, infatti, si ha la necessità di acquistare un’auto non nuova di zecca. Magari si tratta della prima vettura comprata per il figlio neo patentato. Oppure si ha il semplice bisogno di cambiare auto, senza per questo dover spendere una cifra esorbitante. Sono tante le motivazioni che possono portare a questa scelta e oggi, con tutti i portali online che descrivono categorie e modelli fin nei più piccoli dettagli, è più facile riuscire a districarsi nell’universo delle automobili usate. E’ d’obbligo, però, utilizzare qualche accortezza, per non trovarsi con un catorcio tra le mani. Innanzitutto bisogna decidere se procedere all’acquisto presso un concessionario od un privato. Nel secondo caso, il vantaggio economico sarà sicuramente maggiore, ma può esserci il rischio di non entrare in possesso di un usato garantito, come nel caso di acquisto in una concessionaria. Bisogna poi valutare quali siano le reali esigenze e, soprattutto, il budget a disposizione per non perdere tempo a controllare autovetture fuori dalla nostra portata. E’ fondamentale verificare i chilometri già percorsi dall’auto che vogliamo comprare, controllando scrupolosamente anche i vari tagliandi per evitare imbrogli e manomissioni e facendo un raffronto su riviste di settore e portali di riferimento. Facciamo controllare l’auto anche da un meccanico di nostra fiducia e cerchiamo sempre di provarla prima di procedere alla firma della compravendita.

Il mercato dei libri usati

Chi ama leggere lo sa: non basterebbero tutti i libri del mondo a soddisfare la sete di lettura. Ci si ritrova a finire mille pagine in pochi giorni e subito ci si vorrebbe buttare a capofitto in una nuova storia. Anche se potrebbe sembrarlo, leggere, però, non è affatto un passatempo economico. I libri hanno un loro costo che a fine mese può andare ad incidere in maniera importante sul nostro budget. Se poi pensiamo ai libri scolastici da acquistare per i nostri figli, allora il discorso prezzo diventa ancora più complicato da gestire, dovendo comprare ogni anno un numero imprecisato di testi sempre diversi. Ecco perché il mercato dell’usato è un’ottima alternativa quando si parla di libri. Il fattore economico è, senza dubbio, la motivazione più forte che può spingere verso l’usato, ma, se ci pensiamo bene, acquistare un libro di seconda mano ha anche un suo risvolto etico. Grazie al riciclo, infatti, si può contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, andando ad incidere sulla produzione della carta. Attenzione verso la natura e risparmio economico, quindi, ma anche la possibilità di acquistare titoli ormai fuori produzione. I libri usati si possono comprare nei mercatini e nei negozi, ma si possono trovare anche in siti specializzati come il Libraccio o Awesomebooks, per chi cerca i libri in lingua inglese.

Comprare abiti da sposa usati. Un’eresia? Forse no

In Italia è un’abitudine che ancora stenta a decollare. All’estero è una pratica diffusa e molto utilizzata. Acquistare o vendere l’abito da sposa è, in effetti, un qualcosa che si porta dietro un carico emotivo di non poco conto. Stiamo parlando, infatti, di un abito che non è un abito qualsiasi, ma quello su cui ogni donna ricama sogni e desideri fin da quando è solo una bambina. Per questo, forse, si è un po’ restii al pensiero di dover vivere il gran giorno con un vestito che è stato indossato già da qualcun’altra. Ci si vuole sentire unica per il gran passo. Unica e speciale. Ma a quale costo? Il mercato degli abiti da sposa usati risponde proprio a questa esigenza. Al non dover spendere una fortuna per un vestito, che poi inesorabilmente andrà a finire nell’armadio per sempre. Oggi esistono moltissimi negozi specializzati in questa forma di shopping dell’usato. Esistono siti che mettono in contatto le acquirenti con le compratrici e tutta una rete di forum e portali sul matrimonio, che aiutano le future sposine a comprare l’abito dei sogni senza dover ipotecare la propria casa. Certo, bisogna utilizzare qualche accorgimento e prestare attenzione ai modelli che possono star bene sul nostro corpo. Una buona soluzione potrebbe essere quella di andare a provare qualche abito nel negozio preferito e poi procedere alla ricerca dell’usato perfetto: in questo modo si dovrà solo riprendere il vestito per adattarlo al proprio corpo e il gioco è fatto.

Shopping dell’usato tra online e offline

L’Italia è un paese di mercatini dell’usato. Ce ne sono per tutta la penisola, disseminati tra le città più importanti, ma anche nei borghi più suggestivi e meno conosciuti. Come quello di Sarzana, dove si tiene ogni anno una Fiera dell’Antiquariato, ideale per portarsi a casa veri e propri bottini dell’usato di seria A. Oppure quello di Tolmezzo, con la sua esposizione di auto e moto d’epoca. L’app Mercati e Mercatini d’Italia li mette tutti insieme a portata di smartphone, così che se ne possa approfittare anche durante un weekend fuori porta. Esistono, poi, molte altre applicazioni dedicate a questo affascinante mondo. Come Depop, Shpock o Esty. Anche i social media come Instagram possono diventare ottime piattaforme per scovare buoni affari o per mettere in vendita gli oggetti che non usiamo più.

Spesso si compra l’usato per risparmiare. Su questo il web sta dando sicuramente un grande aiuto ai consumatori. Acquistare online vuol dire infatti spesso comprare ad un buon prezzo, anche quando non si tratta di usato. Alcuni grandi e-commerce trattano del resto anche prodotti usati, basti pensare a eBay o ad Amazon Warehouse Deals.

Lascia un commento