Home > Shopping > Shopping green: i migliori e-commerce per acquistare rispettando l’ambiente

Shopping green: i migliori e-commerce per acquistare rispettando l’ambiente

Contribuire a rispettare l’ambiente facendo shopping è possibile. L’esperienza d’acquisto online è di per sè una scelta “green”. I negozi online non hanno bisogno di essere ospitati in grandi strutture e possono fare affidamento su un unico magazzino. Inoltre garantiscono un consumo di carta pressoché pari a zero e permettono ai clienti di risparmiare sul carburante necessario per spostarsi da un negozio all’altro. In aggiunta online si trovano numerosi store che hanno fatto della sostenibilità il motore della loro attività. I più diffusi e-commerce impegnati nella vendita di prodotti sostenibili vogliono fare dello shopping consapevole un’abitudine comune a tutti i cybernauti che sono soliti fare compere in rete.

Tra più riusciti green e-commerce vi sono Emporio Ecologico, The Green Road, Minimo Impatto, Green Things e Greencommerce: tutti esempi di attenzione all’ambiente attraverso processi produttivi e distributivi eco-sostenibili. In questi shop online ridurre l’impatto ambientale è l’obiettivo primario, per questo viene data particolare cura anche alla scelta dell’imballo e delle spedizioni.

Questi non sono però gli unici negozi online per cui la preservazione dell’ambiente è importante. Numerosi infatti sono gli e-commerce che stanno rendendo più green il proprio servizio. Per esempio Yoox utilizza materiali di riciclo per imballare gli ordini da spedire, mentre Amazon ha abolito l’utilizzo di fascette in plastica nelle sue scatole. Tanti shop di abbigliamento portano avanti campagne e iniziative volte a ottimizzare i consumi ed evitare gli sprechi fin dalla coltivazione delle materie prime, come Kiabi o Bonprix.

Online esistono infine diverse realtà che aiutano a condividere beni e servizi in nome di una più sostenibile esperienza di shopping. Per quanto riguarda la moda, Armadio Verde intende ridurre lo spreco e le spese durante la crescita dei bambini permettendo lo scambio di abiti per ogni età. Spedingo invece comunica ai clienti interessati a spedire un oggetto di ampie dimensioni quali aziende di trasporto hanno dello spazio libero sui loro camion. Infine tanti e-commerce come Verde Vero si impegnano a proporre solo cosmetici e detersivi bio di produttori certificati.

Su internet portare a termine i propri acquisti con la certezza di agire negli interessi dell’ambiente non è solo possibile, ma anche semplice. I negozi online che si stanno spostando verso sistemi di produzione volti a ridurre i consumi e a evitare gli sprechi continuano ad aumentare. Per questo motivo la clientela online, sempre più esigente ed ecologicamente impegnata, premia le realtà più innovative dal punto di vista della sostenibilità.

Lascia un commento