Home > Shopping > Come PayPal ha cambiato (in meglio) gli acquisti online

Come PayPal ha cambiato (in meglio) gli acquisti online

Quando si effettua un pagamento online può capitare di sentirsi diffidenti. I nostri conti correnti custodiscono guadagni e denaro di nostra proprietà e l’idea di poter essere vittime di una truffa o il timore che ci siano dei problemi in fase di acquisto sono considerati spesso dei validi motivi per scegliere una soluzione di pagamento differente.

Tuttavia la sicurezza degli acquisti online è comprovata da anni e nella maggior parte dei casi è proprio l’utente a mettersi nei guai durante lo shopping online. Password molto semplici e acquisti in e-commerce poco affidabili rappresentano le condizioni ideali per diventare in breve tempo prede dei truffatori online. Oltre a una buona dose di attenzione, non c’è quindi bisogno di particolari accorgimenti strategici, se non la scelta di utilizzare password complesse e di fare compere in shop certificati.

I metodi di pagamento online sono diversi: carte di credito e di debito sono tra i più gettonati, ma bisogna controllare che il proprio circuito rientri tra quelli che il negozio in cui si vuole effettuare un ordine ammette. C’è la possibilità di pagare attraverso bonifico bancario oppure con contrassegno e da alcuni anni la maggior parte dei shop online accetta anche pagamenti con PayPal. Quest’ultimo metodo, con la possibilità di creare di un portafoglio virtuale da parte di correntisti di diversi circuiti, è ad oggi utilizzato in oltre 200 paesi del momento. C’è un motivo ben preciso se PayPal è diventato uno dei più diffusi metodi di pagamento online ed si tratta della rivoluzionarietà del suo sistema. PayPal rappresenta una formula vincente per diversi motivi.

In primo luogo è un sistema di pagamento sicuro ed affidabile: grazie all’utilizzo di un sistema di crittografia i dati sensibili sono protetti e la privacy è garantita. Inoltre permette di effettuare acquisti e pagamenti in maniera rapida e veloce. Un conto PayPal per essere utilizzato non richiede altri dati se non l’e-mail e la password con la quale ci si è registrati al sito. Con un click è poi possibile scegliere uno dei conti o delle carte associati all’account PayPal.

Un’altro importante aspetto positivo di PayPal è legato alla convenienza che è in grado di offrire a chiunque decida di usarlo. Oltre ad essere un servizio gratuito, i vantaggi di PayPal non riguardano infatti solo i clienti, che hanno come unica spesa 0.35€ in caso di ricevimento di un pagamento, ma anche professionisti e aziende, che possono godere di tariffe convenienti sulle transazioni e le vendite.

La comodità è un ulteriore elemento distintivo di questo portafoglio virtuale. La possibilità di ricaricare il saldo PayPal con un semplice bonifico e di associare fino a 8 conti correnti e altrettante carte di credito, prepagate o bancomat al conto, permette di effettuare i propri acquisti velocemente e senza la necessità di comunicare ad ogni nuovo pagamento tutti i dati del proprio conto.

Anche se altre realtà si stanno facendo strada, come Apple Pay per dispositivi Apple, PayPal continua a voler essere una delle più comuni scelte tra gli acquirenti online e non manca di migliorare il proprio servizio con nuove comodità. Per esempio si sta parlando proprio in queste settimane della possibilità di trasferimento di denaro istantaneo sulle carte di circuiti VISA e Mastercard negli USA.

Lascia un commento