Home > Cibo e bevande > Ristorante Solidale: scopriamo insieme il progetto promosso da Just Eat

Ristorante Solidale: scopriamo insieme il progetto promosso da Just Eat

Il food waste è un problema che riguarda l’intera popolazione mondiale. La distribuzione e la diffusione del fenomeno è ampia: i beni alimentari vengono sprecati in ogni fase della catena alimentare. Numerose nazioni che si stanno impegnando per promuovere azioni in grado di aiutare le aziende e le popolazioni a ridurre la tendenza allo spreco, ma per poter giungere a una migliore gestione del cibo è necessario agire su più fronti. L’Italia si sta mostrando sensibile al problema e all’inizio del 2017 il Ministero della Salute italiano ha condiviso alcune disposizioni messe in atto con lo scopo dare un freno allo spreco di cibo nel nostro territorio. Altri progetti sono nati negli ultimi mesi anche al di fuori del lavoro del Governo per promuovere un operato condiviso volto a dare nuova vita a cibi commestibili e tra questi vi è Ristorante Solidale.

Cos’è Ristorante Solidale di JUST EAT?

Ristorante Solidale è un grande programma solidale gestito e promosso da JUST EAT. In collaborazione con il servizio di logistica PonyZero, il celebre sito di food delivery ha dato vita a una realtà dal grande valore sociale, che ha l’obiettivo di rifornire periodicamente comunità e associazioni con le eccedenze di pietanze dei ristoranti. Grazie all’appoggio del Comune di Milano e all’esperienza della Caritas Ambrosiana, Milano è stata la prima città a prendere parte al progetto e ad effettuare le prime consegne in 4 comunità.

Quali sono i vantaggi di Ristorante Solidale?

Prendere parte all’azione di redistribuzione del cibo messa in atto da JUST EAT significa apportare grandi benefici all’intera società per diversi motivi. In primis Ristorante Solidale è un grande esempio di impegno e dedizione condotto da parte di più attori della città per attuare un reale cambiamento nelle nostre abitudini. In secondo luogo si consiste in un effettivo vantaggio per le attività di ristorazione in quanto è da queste e dagli altri canali di distribuzione alimentare che deriva secondo i dati del nostro Ministero il 13% del food waste. Infine viene promosso l’aiuto a chi è in difficoltà, dando la possibilità ai più bisognosi di avere in dono e godere di un pasto gustoso.

Per un futuro vicino all’ambiente e alla società

Il programma di food delivery di Ristorante solidale è ancora agli albori, ma ha ottime possibilità di crescita. I ristoranti attivi nel progetto a Milano sono attualmente 12, ma grazie al grande numero di collaborazioni di JUST EAT (6000 ristoranti in 550 comuni italiani) le premesse fanno sperare in una rapida diffusione nel resto del Paese.

Lascia un commento